Personale ATA: chi sono e come entrare in graduatoria
Il personale ATA è presente in ogni istituto scolastico. Con questo nome vengono indicati coloro che ricoprono le seguenti figure professionali:
- Collaboratore scolastico;
- Collaboratore scolastico addetto all’agenzia agraria;
- Assistente Amministrativo;
- Direttore dei servizi generali e amministrativi.
Il Miur in una sua nota specifica quali sono i compiti di ognuno di questi ruoli appena indicati. Sicuramente è indubbio che la presenza di questo personale negli istituti scolastici e nelle scuole speciali statali è fondamentale, senza di loro infatti non si potrebbe svolgere alcun percorso di studi.
Come far parte del personale ATA? Anche in questo caso è necessario partecipare a dei concorsi, come in tutte le posizioni pubbliche. Nel 2021 ci saranno due concorsi riguardanti il personale ATA, vediamoli insieme le loro caratteristiche.
Che caratteristica hanno i concorsi?
A differenza di altri concorsi in cui si sostengono prove d’esame, in questo caso esse non saranno necessarie. Infatti l’inserimento nelle graduatorie avviene prendendo in considerazione solo i titoli. Quando si entrerà nelle graduatorie si potrà essere chiamati a svolgere delle mansioni e i contratti potrebbero essere a tempo determinato oppure indeterminato.
Quali sono i bandi del 2021?
Nel 2021 ci saranno due bandi per il personale ATA.
Il primo di questi è il concorso ATA 24 mesi. Le candidature in questo caso sono aperte solo a coloro che hanno maturato almeno 24 mesi di servizio. Probabilmente il bando verrà aperto nella primavera del 2021, quindi tra marzo e aprile. In questo caso la selezione porterà all’assegnamento delle supplenze negli istituti scolastici. Queste graduatorie vengono aggiornate ogni anno. Sono graduatorie permanenti che cambiano in continuazione a causa dei nuovi inserimenti.
Quando non ci sarà personale nelle graduatorie permanenti di prima fascia saranno utilizzate quelle di seconda fascia. Le graduatorie di terza fascia invece riguardano le supplenze temporanee e vengono aggiornate ogni 3 anni.
L’altro concorso ATA che ci sarà nel 2021 è quello riguardante la terza fascia. I candidati in questo concorso entreranno in graduatoria III fascia del personale ATA e aggiorneranno i loro punteggi. In questo caso possono partecipare anche coloro che non hanno mai avuto esperienze lavorative in ambiti scolastici. Quindi potranno partecipare anche le persone che vogliono inserirsi per la prima volta in graduatoria.
Questo bando potrebbe essere aperto tra febbraio e marzo.