Password manager: cosa sono, sicurezza e quali sono i migliori
Purtroppo, sono ormai ben lontani i tempi in cui potevamo permetterci di utilizzare una chiave di sicurezza unica per accedere ad ogni servizio web. Per fortuna, però, esistono i software password manager.
La sicurezza informatica è diventata infatti un tasto dolente per coloro che navigano su Internet abitualmente. Ogni giorno, gli attacchi da parte degli hacker si moltiplicano e diventano sempre più sofisticati. Le vecchie password che utilizzavamo un tempo, insomma, non sono più in grado di proteggerci. Anzi, sarebbe opportuno utilizzare una chiave di accesso differente per ogni servizio da noi sottoscritto.
Eppure, trovare una combinazione di numeri, lettere e simboli che garantisca la nostra protezione sembra diventare sempre più difficile. Diversificare le password non basta: devono anche essere difficili da scoprire. Per fortuna, ad oggi esiste uno strumento di fondamentale importanza, che può esserci d’aiuto: si chiama password manager.
Cosa si intende con password manager
Con “password manager” intendiamo un’applicazione in grado di gestire, memorizzare e creare nuove password.
Partiamo proprio da quest’ultimo passaggio. Tutti sappiamo che, al momento della creazione di un nuovo account sul web, si dovrà scegliere una chiave d’accesso. Ma la maggior parte dei siti web richiedono ormai delle combinazioni molto complesse, pena la mancata possibilità di ultimare la registrazione.
In questo caso, il password manager viene già in nostro aiuto, generando una password totalmente casuale nel rispetto delle richieste del sito web. Tuttavia, questo non è l’unica cosa che un i password manager riescono a fare. Grazie a questi software, possiamo gestire tutte le password legate ai nostri account.
In effetti, non è sicuramente semplice ricordare una password casuale, creata sfruttando combinazioni alfanumeriche senza alcun criterio. Sono queste le chiavi di accesso più forti, ma ricordarle è davvero problematico.
Grazie al software in questione, è possibile gestire le password senza la necessità di ricordarle. Il gestore serve infatti anche a questo. Salverà tutte le chiavi di accesso e le renderà disponibili solamente al legittimo proprietario dell’account.
Come funzionano
Interessante, dunque, capire come funziona un software password manager con esattezza.
Di solito, il software si basa su una crittografia che rende inaccessibile il database ai malintenzionati ed ai cybercriminali. Ovviamente, per accedere al database, il legittimo proprietario dovrà fornire a sua volta una password. Ma si tratta dell’unica chiave di accesso che bisognerà ricordare.
Grazie a quest’unico passaggio di sicurezza, ogni altra password sarà accessibile al proprietario. Non è dunque necessario ricordare ogni chiave di accesso e ogni dettaglio dell’account. Il software lavorerà per noi, ricordandoci tutti i dati di accesso di cui, di volta in volta, avremo bisogno.
Perché utilizzare un gestore di password? Tutti i vantaggi
L’utilizzo di un software che garantisca la gestione delle password, ormai, è imprescindibile. Non possiamo più affidarci ad un’unica chiave di sicurezza, ed al contempo non ne possiamo memorizzare decine.
Grazie al software, non sono non dovremo ricordarle a memoria, ma non dovremo neanche crearle da noi. Sarà il nostro password manager a generare, di volta in volta, la combinazione più sicura che fa al caso nostro. Il tutto in pochi istanti ed in maniera automatica. Si tratta poi di combinazioni che non possono essere in alcun modo indovinate dai criminali sul web.
Ma quelli fino ad ora analizzati non sono gli unici vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo di un software del genere. La maggior parte dei software nati con lo scopo di garantire la sicurezza degli account, infatti, è dotata di un sistema di anti-phishing.
Il password manager, cioè, di solito è in grado di individuare i tentativi di phishing e di bloccarli. In che modo? Molto semplice: il software gestore di password, di solito, ha un’opzione di riempimento automatico. Ma, se il computer dovesse essere reindirizzato al sito truffa, il software bloccherebbe automaticamente l’inserimento automatico della password.
Inoltre, il riempimento automatico consente di ottenere un ulteriore vantaggio: il risparmio di tempo. Non sarà infatti necessario copiare e incollare nome utente e password, ma si accederà in maniera diretta e automatica.
Password manager: possono davvero garantire sicurezza?
A questo punto, è ovviamente spontaneo chiedersi se i password manager sono davvero sicuri.
In realtà, la risposta è affermativa, ma a patto di utilizzare rigorosamente dei software sicuri. Quando si decide di utilizzare un software del genere, infatti, occorre necessariamente scegliere tra i migliori. In caso contrario, potremmo erroneamente affidare i nostri dati e le nostre informazioni di accesso direttamente in mani sbagliate.
Ma questo imprevisto può essere facilmente aggirato utilizzando esclusivamente programmi affidabili e riconosciuti. Ovviamente, quando si intende utilizzare un software di gestione delle password, non si è comunque esenti da potenziali rischi.
Fondamentalmente ne abbiamo due, che non dipendono da software stesso, ma dagli utenti.
Il primo problema potrebbe insorgere nel caso in cui si dimentichi la password per accedere al gestore. In questo caso, non è possibile recuperarla e non si avrà alcuna possibilità di accesso al programma.
Altro problema che potrebbe verificarsi riguarda invece il furto della password di accesso al gestore. In questo caso, i malviventi avrebbero accesso all’intero database dell’utente, ad ogni suo account.
Tuttavia, per risolvere questi problemi basta scegliere una password molto forte e memorizzarla (cercando di non dimenticarla!).
I migliori attualmente in circolazione
Adesso che abbiamo analizzato funzionamento, potenzialità e rischi (che sono davvero pochi) dei software password manager, cerchiamo di capire quali sono i migliori.
Di seguito, dunque, una breve panoramica dei software di gestione delle chiavi di accesso più affidabili.
Keeper
Il primo software che è doveroso inserire nel nostro elenco è Keeper. Si tratta di un password manager dalle mille funzionalità. Consente infatti, oltre che il salvataggio delle chiavi di accesso, anche quello di file, immagini e altri dati sensibili.
Per l’accesso, è possibile impostare oltre che la password anche l’autenticazione a due fattori. Il software è a pagamento, ma offre un periodo di prova gratuito della durata di trenta giorni.
1Password
Anche questo password manager è a pagamento, ma fornisce agli utenti la sicurezza di cui hanno bisogno per archiviare informazioni sensibili. La password per accedere al software è protetta dalla tecnologia PBKDF2.
Dashlane
Per chi cerca un software freemium con piano gratuito, Dashlane è l’opzione giusta. Garantisce il salvataggio gratuito di cinquanta password e genera chiavi d’accesso senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento.