NoiPA: scopri come accedere ai servizi disponibili
Avete mai sentito parlare di NoiPA? Quando si pensa a tutti quei processi che stanno dietro alla gestione di stipendi, obblighi contrattuali, ed altri aspetti della burocrazia legata al mondo del lavoro, si è spesso portati ad associare tutto ciò ad un tipo di gestione, per così dire, localizzata e a discrezione della singola azienda di riferimento. Inoltre, si tende spesso a dimenticare, quando si parla di gestione del personale, che non tutti i dipendenti sono soggetti alle stesse regole e processi di burocrazia. Quando si tratta di ricevere, tenere sotto controllo, e fare domande riguardo le loro buste paga ed altro ancora, non solo le regole cambiano di azienda in azienda (o, per dirla più in senso lato, tra un ente dotato di personale dipendente e un altro), ma ci sono anche differenze tra i vari enti pubblici che fanno parte delle Amministrazioni a carico dello Stato italiano.
La nascita di NoiPA
Come fare per rendere più fruibile e facilitata la gestione del personale da parte dei singoli Enti che rientrano, appunto, nella categoria di quelli che dipendono direttamente dallo Stato? Proprio questa è la domanda che il MEF (sigla che si riferisce al Ministero per l’Economia e la Finanza) si è posto, non troppi anni fa. Tale questione ha dato inizio al processo di creazione ed implementazione di quello che oggi è conosciuto come NoiPA. Si tratta di una piattaforma, disponibile in rete e gestita dal MEF, tramite la quale i dipendenti pubblici (appunto conosciuti con la sigla di PA, ovvero Pubblica Assistenza) possono accedere a tutte le informazioni relative al loro lavoro. Si tratta principalmente di informazioni relative allo stipendio, così come ad altre informazioni varie ed eventuali riguardo gli adempimenti fiscali dei dipendenti pubblici, quelli giuridici e quelli relativi alle risorse umane. Per gli organi di gestione di tali stipendi, della loro erogazione ed altro ancora, NoiPA rappresenta un grande aiuto. Un aiuto poiché, in primo luogo, NoiPA centralizza la gestione ed il reperimento delle informazioni relative alla gestione stessa degli stipendi. Inoltre, fa sì che i dipendenti stessi godano di maggiore autonomia nel ricercare informazioni e amministrare le proprie cedole. Ciò diminuisce fortemente la pressione su chi li gestisce, per così dire, da più in alto.
Quali enti usano NoiPA
Ad oggi, alcuni esempi di organi ed enti che usufruiscono di NoiPA sono Ministeri, Regioni, Comuni ed altri enti di amministrazione locale e territoriale. Ma NoiPA è diffuso anche all’interno di enti fiscali, e molti altri. Inoltre, NoiPA ed il Ministero per l’Economia e la Finanza si mettono a disposizione anche di enti terzi. Lo fanno tramite un servizio denominato di ‘Partnership istituzionale’, che fornisce ad enti ed organi non direttamente discendenti dallo Stato, assistenza nella gestione del personale interno, con un focus sulla sicurezza informatica e tecnica.
Come accedere a NoiPA: guida per i dipendenti pubblici
Alla luce di questa breve introduzione riguardo le funzioni ed il potenziale di NoiPA, come può un dipendente della Pubblica Amministrazione accedere al portale, ed iniziare a usufruire delle sue funzionalità in tutto e per tutto? Il processo di registrazione iniziale è abbastanza semplice, come andremo ad illustrare nelle prossime righe.
Innanzitutto, è necessario disporre di un indirizzo email, lo stesso con il quale si è registrati presso l’anagrafica del proprio ente pubblico di riferimento, ovvero dove si lavora. Inserito nel portale registrazione di NoiPA, bisognerà seguire l’iter di conferma indirizzo email, codice fiscale e impostazione di domanda segreta e password. Una volta terminate tali procedure, il lavoratore è pronto per effettuare il primo accesso al portale NoiPA!
Esistono altri due metodi per poter accedere al portale, ovvero tramite il sistema di identificazione SPID oppure con la Carta Nazionale dei Servizi. Entrambi i metodi possono essere attivati tramite la piattaforma stessa, oppure facendo riferimento al proprio ente di riferimento per ottenere maggiori informazioni .
Alcuni dei servizi disponibili su NoiPA e come accedervi
Molti dei servizi più utilizzati, messi a disposizione da NoiPA, sono relativi alla visione delle buste paga, alla gestione del proprio conto bancario collegato, alla modifica dei propri dati anagrafici in occasione di cambio di residenza o domicilio, ed altri. Sebbene molti di questi servizi siano accessibili direttamente tramite log-in al portale, visibili e facilmente rintracciabili nel menu principale della propria pagina personale, altri richiedono un passaggio extra per poter essere attivati, di volta in volta. Per compiere azioni, ad esempio, relative a prestiti e pagamenti, è necessario disporre di un codice PIN. Tale codice viene fornito dal proprio RID (Responsabile dell’Identificazione del Dipendente), di solito in maniera automatica insieme alla prima registrazione a NoiPA. In caso di mancata ricezione, smarrimento o dubbi di qualsiasi tipo, è bene contattare direttamente il RID di riferimento all’interno dell’organico dell’Ente presso del quale si è dipendenti, per richiedere assistenza.