Modellazione 3D e programmi di software 3D
L’evoluzione attuale della società verso il mondo virtuale ha visto nascere vari software e tecniche innovative, tra cui la Modellazione 3D.
Analizziamo insieme al meglio questa tecnica di progettazione virtuale e i campi in cui trova applicazione!
Che cos’è la modellazione 3D
- definizione dei materiali di superficie
- mappatura
- applicazione di una texture
- definizione di un allestimento scenico
- illuminazione e relative ombreggiature
Modellazione 3D: tipologie ed ambiti di applicazione
Le diverse tecniche di modellazione 3D ad oggi presenti sul mercato, possono distinguersi in due grandi macro-categorie:
- organica: utilizzata per creare modelli ricchi di dettagli per cui sono richieste forme molto morbide. Ad esempio volti umani, paesaggi e prodotti industriali con design particolare;
- geometrica: utilizzata per creare forme artificiali dove non sono richiesti dettagli complessi ma caratteristiche specifiche legate a forme, proporzioni e corrispondenze geometriche. Tra queste, oggetti di design o modelli utilizzati nel campo dell’edilizia.
Ad oggi, queste tecniche si sono inserite nel mondo del lavoro trovando applicazione in una vasta gamma di settori, tra cui principalmente:
- modellazione fine a sè stessa in campo artistico;
- ingegneria;
- architettura e progettazione di edifici e infrastrutture;
- disegno industriale;
- campo tecnico-scientifiche;
- scienze matematiche, fisiche e naturali;
- industria cinematografica e televisiva;
- intrattenimento;
- effetti speciali;
- sviluppo di giochi;
- pubblicità commerciali;
- filmografia;
- industria dei videogame;
- grafica pubblicitaria;
- web design multimedialità;
- archeologia;
- geologia e sismologia;
- medicina;
- ingegneria civile ed industriale.
Anche gli scopi per i quali vengono generati i modelli 3D sono molteplici. Tra queste, le più note:
- analisi cinematica;
- rendering fotorealistico;
- animazioni;
- post-produzione video;
- produzione CAM;
- analisi numerica;
- generative design;
- analisi agli elementi finiti FEM;
- analisi fluidodinamica;
- ottimizzazione morfologica.
Come diventare un professionista: percorso formativo
L’apprendimento delle tecniche di modellazione 3D comporta la padronanza di software sofisticati. Per questo motivo, qualora si decida di voler lavorare in questo ambito, è necessario intraprendere un percorso di formazione.
Il titolo di studio più appropriato è la Laurea in Disegno Tecnico. Una volta conseguito il titolo, risulta opportuno specializzarsi in un campo più mirato, frequentando Master per ottenere qualifiche e competenze adatte. Con il crescente sviluppo del web, inoltre, alcuni di questi corsi sono stati resi disponibili anche online da piattaforme e-learning.
Per quanto riguarda gli sbocchi artistici esistono scuole in grado di garantire una formazione idonea a diventare 3d Artist, tra queste le principali sono
- Nemo Nt di Firenze
- Big Rock di Roncade a Treviso
- Rainbow Accademy a Roma
Altre figure professionali, tra cui architetti ed ingegneri, possono invece frequentare corsi che illustrino utilizzo e potenzialità dei principali software di modellazione. In questo modo è possibile acquisire la capacità di indirizzare le loro competenze tecniche e scientifiche verso il mondo della grafica virtuale applicandole alla progettazione.
Per quanto riguarda l’ammontare di uno stipendio medio si parla di cifre base a partire da 800 euro fino ad arrivare ad altre decisamente più alte, come i guadagni di chi collabora alla realizzazione degli effetti speciali di un film.
Programmi per disegnare in 3D: i principali software
Ad oggi, sono presenti sul mercato numerosi programmi per disegnare in 3D. Quelli di più comune utilizzo da parte dei professionisti sono:
- AutoCAD: software commerciale professionale, è considerato lo standard di riferimento da molti designer. Disponibile sia per i sistemi operativi Windows sia MacOS;
- SketchUp: programma dedicato a progettisti esperti nella modellazione 3D. Specializzato in strutture architettoniche, viene utilizzato per la visualizzazione di architettura, interior design, pianificazione urbana, ingegneria e costruzione. È disponibile sia per sistemi Windows che MacOS;
- Blender: software di modellazione 3D open source gratuito adatto per la creazione di film animati, effetti visivi, arte, app interattive e videogiochi. Funziona su sistemi operativi Windows, macOS e Linux.
- 3D Studio Max: popolare tra gli sviluppatori di videogiochi e gli artisti degli effetti visivi, è in grado di gestire l’animazione e l’ingegneria;
- Archicad: ideale per la progettazione di edifici di qualsiasi dimensione, si contraddistingue per la sua tecnica avanzata e altamente specializzata per architetti;
- Brush di Pixologic: raccomandato per esperti, incorpora tecniche di scultura in argilla nel software di livello professionale.
Imparare ad usare software di modellazione 3D permette di arricchire il curriculum vitae ed inserirsi in un mondo del lavoro innovativo, che sarà sempre più propenso all’assunzione di professionisti qualificati nel settore.