Master Psicologia: 5 alternative alla professione di psicologo
In molto credono – erroneamente – che, con un Master Psicologia, l’unica professione che si possa svolgere sia quella di psicologo. Ovviamente non è così: la Laurea in Psicologia offre, infatti, numerosi sbocchi lavorativi, per cui è possibile scegliere di specializzarsi in ambiti ben differenti da quello “tradizionale” della psicologia clinica.
Al giorno d’oggi, infatti, la figura dello psicologo è richiesta anche nelle aziende, nel settore pubblico e, persino, in quello giuridico. Tutto dipende dalle competenze acquisite parallelamente alla formazione universitaria e dal conseguimento di eventuali corsi, tirocini, stage o master in psicologia, che si aggiungono ai titoli accademici.
Ecco, dunque, cinque possibili alternative alla professione di psicologo!
#1 Risorse umane
Le aziende sono sempre più interessate ad assumere figure provenienti dal settore umanistico, psicologico o sociologico, da inserire nel reparto “gestione delle risorse umane”. Pertanto, con un master in psicologia del lavoro, avrai buone opportunità di lavorare per conto di un’azienda privata, un ente pubblico o presso agenzie interinali.
#2 Educazione e formazione
Grande attenzione viene posta, oggigiorno, al tema della formazione. In qualità di psicologo, potrai lavorare anche come formatore o educatore, sia presso enti che organizzano corsi professionali, sia nelle scuole, nelle comunità e nelle strutture che si occupano di rieducare e reinserire le persone provenienti da contesti disagiati.
#3 Criminologia
Con un master in psicologia giuridica o in criminologia, da aggiungere alla tua Laurea in Psicologia, potrai accedere anche ad una carriera da criminologo, una figura sempre più richiesta sia nei tribunali, nelle Forze dell’Ordine e negli istituti carcerari, sia – come consulente privato – presso studi legali, associazioni, onlus e via di seguito.
#4 Ricerca scientifica
Hai mai pensato ad una carriera in veste di ricercatore? Nelle università italiane, ma anche in quelle straniere, si tengono, ogni anno, svariati bandi: se ti piace lo studio e hai in mente un progetto di ricerca innovativo, potresti conseguire un dottorato e, in seguito, entrare a far parte del corpo docente della Facoltà di Psicologia.
#5 Docente
Con Laurea e Master Psicologia, puoi diventare anche docente pubblico ed insegnare nei licei delle scienze umane (l’ex Magistrale, per intenderci). Se ti interessa questa opportunità, informati riguardo ai crediti universitari che servono per accedere alla classe di concorso e distribuiscili nel corso della tua formazione accademica.