Master o laurea magistrale: 5 consigli per fare la scelta giusta
Spesso e volentieri dopo la laurea triennale gli studenti che vogliono proseguire il loro percorso di studi si ritrovano davanti ad un bivio: scegliere di frequentare un master oppure una laurea magistrale? Entrambe garantirebbero sicuramente un futuro lavorativo più roseo per lo studente. Quindi quale scegliere?
Proseguire gli studi è fondamentale perché la domanda di lavoro e superiore all’offerta, quindi per ottenere una posizione lavorativa risulta necessario emergere rispetto agli altri candidati, questo è possibile solo specializzandosi.
Vediamo insieme questi aspetti in questo articolo.
Quali sono le differenze fra master e laurea magistrale?
Vediamo insieme i 5 consigli che dovresti seguire per fare una scelta consapevole del tuo percorso di studi.
1. Ente erogatore
La prima differenza principale è che il percorso di laurea magistrale è erogato solo ed esclusivamente dalle università mentre il master può essere erogato sia da università che da enti privati. In entrambi i casi per accedere è necessario possedere almeno un titolo di laurea triennale.
In entrambi i casi però sarà necessario rispettare ulteriori requisiti che vengono indicati dall’ente erogatore.
2. La durata
La seconda differenza riguarda la durata. Nei master questa può andare dai 3 mesi ai 2 anni mentre nelle lauree magistrali è sempre di due anni.
3. Docenti
Durante una laurea magistrale il personale docente sarà formato da professori universitari che cercheranno di arricchire il percorso dello studente e le sue conoscenze. Il master invece, molto spesso, ha un approccio anche più pratico perché sono previsti anche degli stage formativi in aziende. Proprio per queste ragioni il master permette agli studenti di introdursi più facilmente nel mondo del lavoro.
4. Tasso di occupazione
Secondo un’indagine effettuata da Almalaurea l’88.6% degli studenti che hanno seguito un master è stato assunto entro 1 anno. La percentuale dei laureati che lavorano entro 1 anno dal conseguimento della laurea magistrale è invece del 71.7%.
5. I costi
I costi tra master e laurea specialistica possono essere molto differenti. In una laurea magistrale erogata da un’università pubblica i costi saranno sicuramente più contenuti rispetto a quelli di un master. In quest’ultimo caso infatti questi verranno decisi dall’ente privato e dipenderanno non solo dalla sua fama ma anche dalla sua durata e dal percorso che si decide di intraprendere.
Conclusioni
La scelta di un percorso di studi piuttosto che un altro è sicuramente soggettiva e dipende da diversi fattori come hai potuto constatare in questo articolo. Non ti far condizionare da pensieri esterni, fai la scelta che più si avvicina ai tuoi bisogni e alla tua volontà.