Master in Marketing e Comunicazione: 5 professioni che non immagini
Hai intenzione di seguire un Master Marketing e Comunicazione? Vorresti completare i tuoi studi universitari con un percorso spendibile nel mondo del lavoro? Ecco cinque professioni “inaspettate” che potresti svolgere con una formazione in questo ambito!
#1 Manager aziendale
Se l’idea di guidare una grande azienda solletica la tua ambizione, se sei una persona determinata e sicura di sé, ecco la carriera che fa al caso tuo: con un master in marketing, avrai tutti gli strumenti necessari per affermarti nel mondo dell’imprenditoria.
#2 Editoria
Con un Master Comunicazione, meglio se a completamento di una valida formazione nelle discipline letterarie e umanistiche, potresti a pieno titolo entrare nel settore dell’editoria, sia classica che digitale. Sarai, infatti, in grado di scrivere articoli, libri, recensioni e stilare un piano editoriale per una rivista, un quotidiano o, perché no, un blog sul web.
#3 Pubblicità
Come promuovere un nuovo prodotto? Il successo di un brand dipende, in buona parte, dalle strategie di marketing e comunicazione che, per risultare efficaci, devono essere elaborate da una figura o da un team di esperti. Conseguendo un Master Marketing e Comunicazione, dunque, avrai la formazione giusta per entrare nel mondo della pubblicità.
#4 Addetto stampa
Un ruolo a cui difficilmente si pensa, ma che potresti tranquillamente ricoprire con il tuo master in comunicazione e marketing, è quello di addetto stampa. Potresti lavorare sia per conto di un’importante azienda, sia per un ente pubblico, un personaggio politico, una Onlus. Per intraprendere questa carriera, è necessaria una solida cultura personale, oltre ad una buona predisposizione per la scrittura, per le relazioni pubbliche e ad una certa padronanza delle lingue straniere e, in modo particolare, della lingua inglese.
#5 Social media manager
Con un master in marketing e comunicazione, la carriera di social media manager si apre dinanzi a te. Si tratta di una figura estremamente richiesta, con grandi opportunità in fatto di guadagno e crescita professionale. Occorre una conoscenza ben approfondita della Rete e dei social network, oltre che delle strategie comunicative di tipo tradizionale.