Mail Istruzione.it: come passare alla nuova versione?
Le vecchie caselle di posta elettronica aventi il dominio “istruzione.it” utilizzate in ambito scolastico non sono più accessibile. Il sistema di posta elettronica infatti è stato aggiornato, per continuare ad utilizzare la posta elettronica istituzionale è fondamentale seguire i seguenti step che andremo a vedere insieme in questo articolo.
Cosa fare per aggiornare la casella postale?
Nella maggior parte dei casi la casella postale si aggiorna automaticamente, quindi non dovrai fare alcuna operazione. In alcuni casi però questo non avviene quindi sarà necessaria un’esplicita richiesta sul portale ministeriale delle Istanze Online.
Con l’aggiornamento ci sarà il cambiamento della tua mail istruzione.it, da nome.cognome@istruzione.it diventerà nome.cognome@posta.istruzione.it. Come vedi la differenza fra i due casi è davvero minima.
Per accedere alla mail dovrai cliccare sul seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/. Se invece vuoi recuperare dei messaggi sulla vecchia email potrai accedere dal seguente link: https://mail.pubblica.istruzione.it/src/login.php, questa sarà disponibile solo per consultazione, quindi non la potrai utilizzare attivamente.
La password è sempre la stessa?
La password che inserirai nella nuova email verrà anche inviata alla vecchia casella postale, in questo modo qualora dovessi perderla potresti andare a consultarla in qualsiasi momento della giornata.
Cosa fare se si presentano delle problematiche?
Per fortuna esiste sempre una soluzione a qualsiasi tipologia di problematica. La prima cosa che dovrai fare sarà quella di inviare una mail al seguente indirizzo: enduser.convenzionepel@staff.aruba.it dalla casella di posta in cui hai una problematica. In questa email dovrai esporre il problema e attendere dalle 24 alle 48 ore.
Qualora tu volessi con urgenza una risposta potresti chiamare al seguente numero verde messo a disposizione da Aruba: 800993915.
Infine potresti utilizzare anche il portale Askme per richiedere ulteriori consigli.
Potresti anche riscontrare la necessità di resettare la tua password perché te la sei dimenticata oppure hai paura che te l’abbiano rubata. In questo caso dovrai seguire i seguenti procedimenti: “POLIS->Altri Servizi->Posta elettronica->Stato casella pers. scuola e reset password”.
Cosa potrai fare con la nuova mail?
Il tuo account sarà abilitato a fare qualsiasi cosa che faceva con la vecchia mail. Quindi potrai ricevere e inviare messaggi a qualsiasi casella di posta. Lo potrai fare in modo molto semplice e sicuro. Avrai anche a disposizione in qualsiasi momento un servizio di assistenza.
Adesso che hai capito come aggiornare la tua mail istruzione non ti resta che utilizzarla al meglio.