I 5 tool che ogni libero professionista deve conoscere
Per svolgere al meglio la libera professione, è importante possedere i tool adatti.
Oggi, è impossibile fare a meno della tecnologia per gestire impegni e scadenze, ma anche per trovare la giusta concentrazione o inviare mail velocemente.
Ecco, dunque, i cinque tool che ogni professionista deve conoscere!
1. AnyDo
Quando gli impegni si affollano e il tempo stringe, è difficile stare dietro a tutte le cose da fare. Con AnyDo, puoi facilmente compilare liste con scadenze, riunioni e appuntamenti per seminari e convegni, per avere sempre tutto sotto controllo!
2. Slack
Se svolgi il tuo lavoro in collaborazione con altri professionisti (ad esempio, i colleghi dello studio legale o gli altri freelancer della tua web agency), ti servirà un’applicazione per comunicare facilmente. Con Slack puoi chattare in tempo reale, creare gruppi e conversazioni, inviare e ricevere documenti e immagini.
3. Noisli
A volte è difficile trovare la concentrazione per lavorare, quando ci si trova in un luogo rumoroso, come una sala di co-working o un ufficio affollato. Noisli è un tool gratuito che produce suoni rilassanti (pioggia, onde del mare, legna che brucia, ecc.), che ti aiuteranno a isolarti e dedicarti serenamente al progetto.
4. DropBox
Vuoi avere sempre a disposizione i tuoi file, anche quando non lavori dalla tua solita postazione in ufficio? Con DropBox è possibile. Puoi caricare una marea di documenti, immagini, PDF, ecc. in cloud, per accedervi e scaricarli all’occorrenza: un aiuto non indifferente per chi opera da remoto o non ha una sede fissa.
5. Mint
Un utile tool che ti aiuta a tenere d’occhio le spese e gestire la tua attività dal punto di vista economico. Se temi di spendere troppo, con Mint avrai sempre sotto controllo l’andamento della professione, ma anche gli importi da versare per i tuoi dipendenti, le scadenze fiscali, le bollette da pagare e via di seguito.