Lavorare sul web: 5 professioni creative che puoi fare nel 2019
Lavorare sul web è un ottimo modo per conciliare vita professionale, famiglia e impegni personali. Oggi, infatti, grazie alle opportunità della Rete, è possibile svolgere una vera e propria attività lavorativa, con uno stipendio a tutti gli effetti, senza nemmeno uscire di casa. Sembra un sogno, eppure è la realtà!
Se la prospettiva di lavorare sul web ti intriga e sei alla ricerca di un’attività remunerativa da svolgere “a distanza”, ecco cinque soluzioni creative per te!
1. Vendita online
Se sei bravo a realizzare oggetti artigianali, potresti approfittare del web per promuovere i tuoi prodotti. Aprire un negozio fisico, infatti, comporta dei costi che non tutti sono in grado di sostenere. Al contrario, gestire un portale di e-commerce richiede un budget ben più limitato. Potrai utilizzare la tua casa come base per l’attività e raggiungere potenziali clienti tramite il web e i social network.
2. Ripetizioni sul web
Sei bravo in matematica, in inglese o in un’altra disciplina? Oggi esistono numerosi portali specializzati per le ripetizioni, con i quali puoi promuovere i tuoi servizi e le tue lezioni private. Ti servirà soltanto una webcam e una buona connessione ad Internet e potrai iniziare sin da subito la tua nuova attività!
3. Editoria digitale
Sono sempre di più i portali online che cercano redattori per creare nuovi contenuti. Se coltivi, da tempo, la passione per la scrittura, hai una buona cultura generale o una formazione specialistica in un certo campo (ad esempio, economia o informatica), potresti candidarti come web editor presso una rivista o un blog.
4. Food/travel/fashion blogger
Sei un comunicatore nato e hai una passione per il web? Sei interessato ad un particolare ambito, come la gastronomia, la fotografia o l’alta moda? Potresti aprire un blog e pubblicare nuovi contenuti ogni giorno. I guadagni, non appena avrai raggiunto una certa visibilità, non tarderanno ad arrivare!
5. Design
Se possiedi un grande talento per il disegno e hai una buona padronanza dei programmi di grafica, questo è il tuo momento. Oggi, infatti, sono tante le aziende che cercano disegnatori (anche a distanza), per realizzare contenuti di vario tipo: dalle illustrazioni per libri e articoli al design di siti web e via di seguito.