Interpello Assistenti amministrativi: come candidarsi per il ruolo di DSGA
Non di rado, agli amministrativi ATA viene riservata un’ottima opportunità. Alcuni istituti prevedono infatti, anche per loro, la frequente apertura delle domande per permettere agli Assistenti Amministrativi la copertura di incarichi come DSGA.
Questa tipologia di procedura viene avviata al fine di assegnare eventuali posti come DSGA rimasti scoperti nei vari istituti. Tale procedura permette di fatto l’assegnazione di posti DSGA vacanti anche agli assistenti amministrativi.
Sarà peraltro valida anche il prossimo anno, dato che è prevista per l’Anno Scolastico 2023/2024 attualmente in corso. Dunque, anche se attualmente non vi sono Regioni dove le domande sono attive, ci si aspetta che, nei prossimi mesi, le Regioni pubblichino interpelli per amministrativi ATA interessati a candidarsi per il ruolo di DSGA.
Scopriamo insieme come funziona la procedura, i requisiti richiesti e come candidarsi nel momento in cui le procedure di domande verranno rese disponibili.
Amministrativi ATA facenti funzione DSGA: come funziona la procedura
Generalmente, la selezione ed il successivo conferimento degli incarichi come DSGA avvengono mediante procedura ordinaria. Può però succedere che, una volta conclusa tale procedura ordinaria come di consueto, alcuni posti come DSGA restino vacanti ad anno scolastico iniziato.
Per questa ragione, anche ad anno scolastico in corso, vengono frequentemente pubblicati interpelli dalle Regioni per coprire questi posti rimasti senza assegnazione. E agli interpelli in questione possono partecipare anche gli amministrativi ATA.
Si tratta, in sostanza, della possibilità di reclutare figure facenti funzione, che andranno a ricoprire il ruolo di DSGA a titolo provvisorio.
L’interpello in questione è stato reso possibile grazie al Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che ne dispone possibilità e che prevede concretamente tale procedura di assegnazione provvisoria.
Il CCNL di riferimento, in realtà, è stato firmato il 4 luglio 2022 per l’anno scolastico 2022/2023, ma anche per l’anno scolastico in corso questa possibilità è stata contemplata. Lo scorso 13 giugno è stata infatti raggiunta un’intesa tra sindacati e Istruzione, per estendere gli eventuali interpelli agli amministrativi ATA facenti funzione DSGA anche all’anno scolastico 2023/2024.
Interpello Amministrativi ATA: a chi si rivolgono le selezioni
Secondo l’accordo e in base a quanto previsto dal CCNI, si procede utilizzando inizialmente le graduatorie provinciali per individuare gli Amministrativi ATA da interpellare.
Tuttavia, anche terminata la consultazione delle graduatorie provinciali potrebbero restare posti come DGSA vacanti.
In questo caso, si procederà con l’interpello delle graduatorie di tutte le province, al fine di individuare gli amministrativi ATA eventualmente disponibili.
Ne consegue che, in base a quanto detto fino ad ora, l’interpello si rivolge necessariamente al personale amministrativo con relativa assunzione a tempo indeterminato.
Requisiti e priorità
Gli amministrativi ATA interessati all’eventuale interpello per la copertura di posti vacanti come DGSA si domandano spesso quali sono i requisiti di partecipazione richiesti.
Bisogna sottolineare che questi dipendono dallo specifico interpello e dalla Regione interessata.
Bisognerà inoltre tener conto dell’ordine di priorità, in quanto di solito gli interpelli prevedono, innanzitutto, di conferire una certa precedenza al personale proveniente dalle cosiddette “scuole viciniori”. Seguono poi, in ordine di priorità, le scuole di altra provincia ma dello stesso USR e, infine, le scuole facenti parte di altro USR.
Questo per dare priorità alle scuole e, soprattutto, al personale in servizio del medesimo territorio.
Amministrativi ATA: come candidarsi per il ruolo di DSGA
Diamo ora un’occhiata alle procedure per presentare la propria domanda. Come abbiamo visto in merito ai requisiti, la presentazione della candidatura potrebbe variare, a seconda della Regione e della Provincia di riferimento.
Possiamo però desumere le modalità di presentazione della domanda facendo riferimento all’ultimo interpello recentemente conclusosi. Ci riferiamo a quello della Regione Liguria per la Provincia di La Spezia, per cui le candidature si sono concluse lo scorso 11 dicembre 2023.
Stando alle informazioni presenti nel documento ufficiale a cura del Ministero dell’istruzione e del merito Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, si accettavano solo candidature pervenute via email.
È stato infatti disposto che i candidati e gli aspiranti amministrativi ATA interessati al ruolo dovessero inviare la domanda via email all’indirizzo ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Nulla vieta dunque di pensare che, anche per i prossimi interpelli, valgano le medesime modalità di candidatura per gli interessati al ruolo di DSGA facente funzione.
Nuovo concorso straordinario per DSGA facenti funzione a breve
Anche se abbiamo detto che, attualmente, non vi sono opportunità per gli amministrativi ATA che intendono candidarsi come facenti funzione DSGA, novità in merito si attendono a breve.
Stando alle ultime informazioni ufficiali a disposizione, a breve, dovrebbe essere innanzitutto bandito un concorso ordinario per DSGA. Successivamente a questo, poi, si attende anche il concorso straordinario per facenti funzione.
Una nuova opportunità per gli amministrativi ATA, dunque, è attesa in tempi molto brevi.
Chi è il DSGA
Se fai parte del corpo degli amministrativi ATA e intendi partecipare ai prossimi interpelli, sarai sicuramente interessato ad approfondire il ruolo del DSGA.
Acronimo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, si tratta di quella figura che, di fatto, viene posta a capo del personale ATA. Come il Dirigente scolastico, il DSGA è un pubblico ufficiale che deve svolgere compiti abbastanza complessi.
Si tratta di una figura obbligatoria in tutte le scuole, ed è per questo che le cariche vacanti vengono assegnate mediante interpello aperto agli amministrativi ATA.
Le sue mansioni sono infatti necessarie per il buon andamento dell’istituto scolastico. Si tratta di una figura che coordina e gestisce il personale ATA, in accordo con le disposizioni stabilite dal Dirigente scolastico.
Come diventare DSGA
Per poter accedere al ruolo di DSGA, dato che si tratta di una figura dirigenziale con compiti vari e complessi, è necessario non solo possedere una laurea, ma anche superare un concorso.
Possono partecipare alla procedura concorsuale per diventare DSGA gli amministrativi ATA di ruolo. Come abbiamo avuto modo di analizzare grazie ai paragrafi precedenti, anche gli interpelli per DSGA facente funzione, in effetti, sono aperti solamente al personale di ruolo a tempo indeterminato.
Per partecipare al concorso, per titoli ed esami, è richiesto titolo specialistico o magistrale in Legge, Economia o Scienze Politiche.
Le procedure concorsuali per DSGA si tengono, nel nostro Paese, ogni triennio, e la presentazione della domanda avviene su base regionale da parte degli interessati.