Harvard e il corso su Taylor Swift
Vuoi delle news sul mondo universitario? E se mettessi nella stessa frase “Harvard” e “Tayilor Swift” a cosa penseresti?
Ebbene sì, la cantante più ascoltata nel 2023 sulla celebre piattaforma di Spotify, sarà inserita nel programma di studi letterari della prestigiosa Università di Harvard.
Non perderti questo articolo se vuoi avere delle news più dettagliate su questo case study!
News sul mondo universitario: Taylor Swift sarà oggetto di studio ad Harvard
Tra le news più interessanti che interessano il panorama accademico non ci è di certo sfuggita quella riguardante Taylor Swift.
Dopo Chiara Ferragni anche la famosissima artista hip-hop sarà oggetto di studio presso una delle più prestigiose università al mondo.
Il dipartimento di letteratura inglese dell’università americana, infatti, ha deciso di analizzare il percorso artistico della cantante e dei suoi fan.
La celebre artista ha dimostrato di essere una vera e propria icona del mondo musicale, infrangendo record su record ed entrando nell’elite dei miliardari più influenti al mondo. Non è la prima volta che Taylor Swift diviene oggetto di studi accademici, e il suo impatto sulla musica e sulla cultura popolare sta diventando sempre più rilevante. Siamo certi che molte altre università seguiranno l’esempio di Harvard e dedicheranno spazio al fenomeno della popstar più amata degli ultimi anni.
Che temi affronterà il corso su Taylor Swift?
La rinomata università di Harvard ha deciso di offrire un corso dedicato alla celebre cantante pop Taylor Swift, che ha raggiunto straordinari successi musicali e recentemente è stata inclusa nell’elenco di Bloomberg dei miliardari più influenti al mondo.
Il corso affronterà temi attuali e interessanti come il fenomeno dei fan, la cultura delle celebrità, i testi transatlantici, e la sottocultura queer. Inoltre, verranno analizzate le dinamiche economiche che gravitano attorno ai concerti della popstar e le trasformazioni politiche che hanno coinvolto l’America durante la sua carriera.
Sul fronte economico verrà inoltre evidenziata come la sua presenza possa influenzare i guadagni delle città in cui si esibisce.
Non è la prima volta che un corso universitario si concentra su una figura pubblica, ma Harvard punta a distinguersi dall’Università della Florida e dal Berklee College of Music nello stato di New York, cercando di approfondire maggiormente l’aspetto culturale e politico della figura di Taylor Swift.
Questo corso rappresenta un’importante occasione di studio e dibattito, per comprendere il ruolo e l’importanza delle icone pop nella nostra società contemporanea.
Quando verrà attivato?
Com’è arrivata Taylor Swift a raggiungere tutto questo successo?
Lei ha pubblicato due album meno commerciali: folklore ed evermore, che sono stati ben ricevuti dalla critica musicale. Swift si è anche impegnata in iniziative progressiste e ha ottenuto i diritti dei suoi primi album, guadagnandosi simpatia da parte del pubblico.