Apertura graduatoria GPS 2024: requisiti e tempistiche
L’avviso ufficiale per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024 è stato pubblicato sul Porta inPA. Questo avviso segna l’apertura del processo di candidatura, fondamentale per i docenti interessati a ottenere incarichi di supplenza nelle scuole italiane.
Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie su tempi/date chiave e requisiti dell’aggiornamento GPS 2024 e per l’inoltro della domanda.
Data apertura domande per l’Aggiornamento GPS 2024
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha ufficialmente aperto il periodo per la presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS 2024. Gli aspiranti possono inviare le loro candidature dal 20 Maggio 2024 alle ore 12.00 fino al 10 Giugno 2024 alle ore 23.59.
Le domande devono essere compilate online attraverso la piattaforma POLIS, accessibile dal sito ufficiale del MIM.
Requisiti GPS 2024
Per partecipare all’aggiornamento GPS 2024, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- possesso dei titoli adeguati come specificato nell’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024.
- Compilazione corretta della domanda di aggiornamento e inserimento in graduatoria attraverso la piattaforma POLIS.
Ecco i requisiti per le GPS di prima e seconda fascia 2024/2025 2025/2026
Scuola dell’infanzia e primaria
“Le GPS relative ai posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria sono suddivise in fasce così determinate:
a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dagli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.”
Scuola secondaria di primo e secondo grado
“Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:
a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
i. per le classi di concorso di cui alla tabella A dell’Ordinamento classi di concorso, possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso.
ii. per le classi di concorso di cui alla tabella B dell’Ordinamento classi di concorso, possesso del titolo di studio ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso.”
Posti di sostegno
“Le GPS relative ai posti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:
a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato 3 annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
i. per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
ii. per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.”
Posti di personale educativo nelle istituzioni educative
“Le GPS relative ai posti di personale educativo nelle istituzioni educative sono suddivise in fasce così determinate:
a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso del titolo di abilitazione ottenuto attraverso il superamento delle procedure concorsuali anche ai soli fini abilitativi a posti di personale educativo nelle istituzioni educative;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
i. precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera h) del decreto del Ministro della pubblica istruzione 21 giugno 2007, n. 53;
ii. abilitazione per la scuola primaria; Ministero dell’istruzione e del merito 12
iii. diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85;
iv. laurea in scienze dell’educazione L-19.”
Come candidarsi per le GPS 2024
La procedura concorsuale, basata esclusivamente sui titoli, è dettagliatamente regolata dall’ordinanza ministeriale e dal relativo allegato che include le tabelle di valutazione dei titoli. Ecco i passaggi principali per inoltrare la tua domanda:
- Visita la piattaforma POLIS del MIM.
- Accedi alla sezione dedicata alle graduatorie provinciali supplenze (GPS).
- Compila la domanda online dal 20 Maggio 2024 al 10 Giugno 2024.
- Verifica di aver incluso tutti i documenti richiesti e di aver rispettato i termini di scadenza.
Puoi visionare il bando completo al seguente link: Avviso procedure aggiornamento graduatorie provinciali 2024
Valutazione dei titoli e pubblicazione delle graduatorie e ricorsi
La valutazione dei titoli avviene dopo la chiusura delle domande. Gli Uffici Scolastici Territoriali possono collaborare con scuole polo per garantire uniformità nella valutazione delle specifiche classi di concorso. Il sistema informatico calcola il punteggio corrispondente ai titoli dichiarati.
Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica sul sito internet dell’Ufficio le GPS, che vengono anche affisse all’Albo di ogni istituzione scolastica per gli insegnamenti lì impartiti. Contro questo provvedimento è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R. entro 60 giorni.
Come vengono attribuite le supplenze GPS 2024
L’assegnazione delle supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche avviene tramite le Graduatorie ad esaurimento (GAE). Se queste sono esaurite o insufficienti, si utilizzeranno le GPS. Anche l’assegnazione delle supplenze viene gestita con un sistema informatizzato. Dopo aver completato l’assegnazione delle supplenze annuali e temporanee, si procederà con le graduatorie di istituto per le supplenze brevi o quelle non ancora assegnate a causa dell’esaurimento o insufficienza delle GPS.
Verifica e convalida dei titoli
Al conferimento del primo incarico e quindi al momento della stipula del primo contratto, l’istituto scolastico che ha assunto il supplente procedere alla verifica dei titoli. Tale verifica può portare alla conferma del punteggio attribuito o alla rettifica dello stesso. La domanda di assunzione richiede poi la convalida dell’Ufficio provinciale.
Inserimento con riserva
In base a quanto stabilito dall’Ordinanza Ministeriale del 16 maggio, possono iscriversi con riserva nella prima fascia delle GPS coloro che ottengono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024.
Allo stesso modo, possono essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’art. 67 del Testo Unico, coloro che ottengono il titolo specifico sempre entro il 30 giugno 2024.
Infine anche gli aspiranti docenti con titolo estero, in attesa di riconoscimento, possono inserirsi con riserva in graduatoria e lavorare immediatamente tramite contratti a tempo determinato con clausola risolutiva nel caso in cui il riconoscimento del titolo venga negato.
L’aggiornamento delle GPS 2024 rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti i docenti aspiranti a incarichi di supplenza. Non perdere questa occasione per migliorare le tue prospettive professionali e assicurati di presentare la tua domanda entro i termini previsti. Per ulteriori dettagli, visita la piattaforma POLIS del Ministero dell’istruzione e del merito.
Consigli utili
Ricordati di scegliere bene la Provincia per cui presentare la domanda dal momento che sarai vincolato allo scelta per 2 anni.
Se hai un punteggio basso, e certo dipende dalla classe di concorso e dai posti disponibili, comunque evita le grandi Province o quelle più gettonate ovvero quelle balneari.
Per farti un’idea consulta online i bollettini delle supplenze dello scorso anno perché alcune Province erano a corto di supplenti ma altre in “overbooking” E se sei alle prime armi è importate per te iniziare a lavorare per accumulare punteggio!
Allora non perdere tempo, prepara subito la tua domanda e assicurati il tuo posto nelle graduatorie provinciali per le supplenze!