Google Groups: come creare un gruppo per la didattica o attività
Nell’ultimo anno, a causa della pandemia, è stato necessario modificare molte delle nostre abitudini. Lo sanno bene le scuole che hanno dovuto rivedere le metodologie didattiche abituali, abbandonare l’esclusivo insegnamento in aula e mettersi al passo coi tempi adottando nuove tecnologie di didattica a distanza. Fortunatamente gli strumenti a disposizione sono tanti, ma purtroppo non tutti sono intuitivi, veloci ed efficienti.
Google Groups è sicuramente uno dei migliori strumenti di questo tipo. L’applicazione permette di creare dei gruppi on-line, pianificare attività, partecipare a riunioni ed eventi, condividere progetti.
Grazie a tutto quello che consente di fare si rivela utile sia per i docenti che per i dipendenti amministrativi delle segreterie e, ovviamente, non soltanto per le scuole ma per qualsivoglia attività che si svolga all’interno di un team.
Come si creano dei gruppi su Google groups?
Creare una sorta di “comunità online” con obiettivi ed interessi condivisi non è mai stato così semplice. Vediamo, passo dopo passo, come si fa:
- Accedi a Google Gruppi;
- Fai clic su crea gruppo nell’angolo in alto a sinistra;
- Inserisci le informazioni (nome, email, descrizione, opzioni sulla privacy);
- Scegli le impostazioni di base per il gruppo;
- Clicca nuovamente su crea gruppo.
Una volta creato il gruppo bisognerà attendere qualche minuto prima che risulti attivo e sia possibile inviare un messaggio ai membri del team.
Un’ulteriore passo che, volendo, si può fare è quello di scegliere le impostazioni avanzate per il tuo gruppo, come la moderazione dei messaggi e i piè di pagina delle email.
Quali sono i ruoli su Google groups?
A gruppo creato è possibile definire i vari ruoli al suo interno:
– Membri: lo sono tutti i partecipanti;
– Gestori: possono svolgere le stesse operazioni dei proprietari ma non possono eliminare il gruppo, impostare un altro membro come proprietario o cambiare il ruolo di un proprietario in gestore o membro;
– Proprietari: possono inviare messaggi al gruppo, aggiungere o rimuovere membri (inclusi altri proprietari), cambiare il ruolo di un membro, modificare le impostazioni del gruppo, eliminare il gruppo, esportare iscrizioni e messaggi di gruppo.
Nello specifico il proprietario può aggiungere nuovi membri in diversi modi: approvando le richieste d’iscrizione ricevute, aggiungendoli direttamente (fino ad un massimo di 10 contemporaneamente) o invitandoli via mail.
Attività
Su Google Groups un team può essere strutturato come mailing-list, come casella di posta collaborativa oppure come forum:
- Nel primo caso i membri comunicano utilizzando soltanto un indirizzo email;
- Nella casella di posta collaborativa gli utenti possono visualizzare, cercare, inviare e rispondere a messaggi utilizzando l’indirizzo email del gruppo, assegnarsi argomenti e gestirli come attività.
- Un gruppo-forum può essere un forum web o un forum domande e risposte, ma questa è ormai una funzionalità obsoleta non presente nella nuova versione.
Insomma le possibilità sono tante e pertanto ci si può sbizzarrire con i gruppi di didattica e con le attività.