Esame concorso docenti 2023
Dopo una lunga attesa che, durante gli scorsi mesi, ha visto come protagonisti gli aspiranti insegnanti, finalmente giungono notizie da parte del Ministero. Il MIM, ossia il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha infatti recentemente pubblicato tutte le informazioni utili per il concorso docenti 2023.
In realtà, i concorsi previsti saranno più d’uno, dato che interesseranno non soltanto gli aspiranti insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie. Il concorso docenti 2023 riguarderà anche gli aspiranti insegnanti delle scuole secondarie.
Dato che gli interrogativi in merito all’imminente concorso sono davvero tanti, il Ministero ha anche provveduto alla pubblicazione di un video. Tale contenuto ha lo scopo di spiegare, nel dettaglio, il funzionamento della prova.
Ma procediamo per ordine e scopriamo tutte le informazioni utili sul concorso docenti 2023.
Concorso docenti 2023: a chi si rivolgono le prove
L’abbiamo già accennato in apertura: il concorso docenti 2023 che è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito si rivolge a più categorie.
Non solo agli aspiranti insegnanti che sperano di ottenere una cattedra per insegnare in scuola primaria o materna. Il concorso in questione riguarderà anche i docenti delle scuole secondarie.
È stato infatti bandito anche il cosiddetto concorso straordinario ter. Si tratta del concorso che permette l’accesso ai posti comuni per la scuola secondaria. La selezione riguarda i candidati in possesso di laurea coerente con le classi di concorso messe a bando, oltre che con relativa qualifica di abilitazione alla docenza.
Tutte le prove in questione, sia per le scuole materne e primarie, sia per le scuole secondarie, si svolgeranno entro l’anno 2024. Infatti, secondo le indicazioni del Ministero, le prove saranno finalizzate al reclutamento per l’Anno Scolastico 2023/2024.
Come funziona la prova del concorso docenti 2023
Passiamo ora al funzionamento dettagliato della prova relativa al concorso docenti 2023. Queste indicazioni sono valide per tutti i candidati, sia per chi si presenta come aspirante docente per gli istituti materni o primari, sia per gli aspiranti insegnanti di scuola secondaria.
Per la prova, che si svolgerà in formato scritto e in modalità computer based, i candidati avranno a disposizione 100 minuti. Seppur scritto, quindi, l’esame per il concorso docenti 2023 si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di un supporto informatico.
Ovviamente, nel caso di candidati con bisogni specifici, per esempio qualora il candidato abbia un DSA certificato, è possibile fruire di tempo aggiuntivo per lo svolgimento dell’esame. È chiaro però che l’eventuale necessità debba essere preventivamente comunicata, in sede di domanda.
Ciascuna prova verrà espletata nella Regione prescelta dal candidato in sede di presentazione della domanda.
Per quanto riguarda, invece, lo specifico programma d’esame, ovviamente ci saranno delle modifiche in base alla prova da sostenere. L’esame per il concorso docenti 2023 per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, infatti, è diverso rispetto a quello per gli aspiranti docenti di scuola secondaria.
Di base, comunque, sono previste 50 domande a risposta multipla, atte a saggiare le competenze pedagogiche e didattiche (40 domande), le competenze in lingua inglese (5 domande) e quelle digitali e informatiche (5 domande).
Il video tutorial pubblicato dal Ministero
Alcuni dei dubbi più frequenti dei candidati in merito all’esame per il concorso docenti 2023 riguardano le modalità di svolgimento della prova stessa.
Per fugare ogni dubbio e rispondere alle esigenze degli aspiranti insegnanti, ad ogni modo, il MIM ha pubblicato un video ufficiale. Il video, un vero e proprio tutorial, spiega e approfondisce nel dettaglio le modalità di svolgimento dell’esame.
Il video, innanzitutto, comunica al suo interno che l’esame si svolgerà in diversi turni. Avremo quello mattutino ore 9.00/10.40 e quello pomeridiano, con orario 14.30/16.10. Chi parteciperà al concorso mattutino dovrà presentarsi in sede alle 8, mentre gli aspiranti docenti del turno pomeridiano sono convocati alle 13.30.
Prima della prova, infatti, dovranno essere svolte le procedure di identificazione dei candidati.
Per quanto riguarda i calendari ufficiali dell’esame, verranno invece pubblicati sui siti ufficiali InPA e MIUR.
Il comportamento richiesto agli aspiranti docenti
All’interno del video tutorial a cura del Ministero sono anche indicate istruzioni in merito al comportamento richiesto a ciascun candidato. Durante la prova, non sarà possibile innanzitutto fruire di alcun aiuto. Non sono ammessi strumenti informatici diversi da quello disposto per lo svolgimento della prova, e non è ovviamente consentito usare cellulari.
Anche appunti, libri e altri strumenti ausiliari sono rigorosamente vietati.
Non saranno consentiti, durante l’esame per il concorso docenti 2023, scambi verbali tra gli aspiranti docenti. I concorsisti potranno comunicare esclusivamente col personale, sia di commissioni che di vigilanza, ma solo per necessità eventuali.
I canditati che non rispetteranno le disposizioni indicate all’interno del video verranno esclusi dal concorso docenti 2023.
È inoltre previsto l’annullamento delle prove nel caso in cui venga accertato che uno o più candidati abbiano copiato, in qualsiasi modo il fatto sia avvenuto. E anzi, nel caso di coinvolgimento di più aspiranti insegnanti, questi verranno tutti esclusi dal concorso.
Segnaliamo inoltre che il video tutorial del Ministero fornisce anche importanti indicazioni in merito al supporto informatico con cui si svolgerà la prova. Fornisce cioè delucidazioni che riguardano le modalità per selezionare, confermare e modificare le risposte ai quesiti.
Per i candidati che parteciperanno al concorso è quindi consigliato prenderne accurata visione prima del giorno della prova.
Come prepararsi per il concorso docenti 2023
Non esiste, ad oggi, una banca dati per l’esame relativo al concorso docenti 2023. Questo significa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha pubblicato, né pubblicherà preventivamente le domande oggetto di esame.
L’unico modo per poter superare brillantemente l’esame, quindi, o prepararsi adeguatamente. Ma come studiare per il concorso docenti 2023?
Sono disponibili in commercio diversi manuali dedicati all’esame concorso docenti 2023. All’interno di questi volumi dedicati è possibile trovare praticamente ognuno degli argomenti che saranno oggetto di valutazione all’interno dell’esame.
In ogni caso, esistono anche diversi enti che offrono un corso online per il concorso straordinario Ter e, in generale, per la preparazione al concorso docenti 2023.
Si tratta di corsi, sia online che in presenza, che permettono al candidato di acquisire tutte le competenze necessarie per il superamento del concorso.