I 5 errori più comuni nella compilazione del Curriculum Vitae
Un buon curriculum vitae è il principale alleato di chi cerca lavoro. Purtroppo, però, spesso commettiamo errori, anche in maniera inconsapevole, che mettono a repentaglio la nostra ricerca, condizionando negativamente chi si occupa della selezione del personale.
Vediamo quali sono gli errori più comuni, che andrebbero assolutamente evitati!
#1 Errori grammaticali
Un modo “infallibile” per essere scartati ancora prima di sostenere il colloquio? Inviare un curriculum pieno di errori grammaticali! Doppie, punteggiatura, ortografia, tempi verbali: ricorda di controllare tutto ciò che hai scritto, rileggendo attentamente, anche più di una volta, l’intero curriculum. Eventuali sviste ti metterebbero subito in cattivissima luce!
#2 Mentire spudoratamente
La tentazione più comune, quando si invia un curriculum per una posizione molto ambita, è quella di mentire, inserendo competenze mai acquisite o titoli completamente falsi.
Si tratta di un errore imperdonabile: chi si occupa di selezionare i dipendenti in azienda, infatti, conosce benissimo questi “trucchetti” e ti “sgamerà” all’istante. E poi, anche ammesso che riuscissi ad ingannare il selezionatore, finiresti per “crollare” durante il colloquio: meglio, dunque, puntare sulla sincerità e valorizzare le esperienze realmente fatte!
#3 Inutili ripetizioni
Un curriculum efficace è breve e conciso: i selezionatori, infatti, dedicano poco tempo alla lettura di ciascun documento, poiché sommersi da decine, se non centinaia, di candidature.
Se vuoi colpire l’interlocutore e fare una buona impressione, evita inutili ripetizioni e vai dritto al punto, inserendo in prima pagina i titoli di studio e le esperienze più significative.
#4 Foto non professionali
Un altro degli errori più comuni riguarda la scelta della foto. In molti annunci di lavoro, infatti, è richiesta anche un’immagine personale allegata al curriculum, che serve a dare un volto al candidato. Tuttavia, tante persone, per superficialità o semplice inesperienza, inseriscono fotografie non professionali: sfocate o scarsamente illuminate, con abbigliamento e make-up inadatti o, peggio, tratte dall’album delle vacanze estive.
Un modo veloce e sicuro per NON essere più ricontattati per il colloquio!
#5 Dimenticare i recapiti
Tra gli errori più commessi in fase di selezione, vi è quello di dimenticare i recapiti.
Se vuoi essere ricontattato, fai in modo che il responsabile delle risorse umane possa trovare facilmente il tuo numero di telefono e la tua e-mail (che, ricordiamo, dev’essere professionale, con nome e cognome, e non l’indirizzo utilizzato per chattare con gli amici!).