Graduatorie ATA Terza Fascia: possibili date dal 28 maggio al 28 giugno
L’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia rappresenta un passaggio fondamentale per coloro che intendono inserirsi, confermare, aggiornare o depennarsi dalle liste. Una gestione accurata di questo processo è cruciale per evitare disagi e garantire un’adeguata presenza del personale scolastico durante l’anno.
Secondo la bozza iniziale del decreto sull’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia 2024, l’apertura delle domande era prevista tra il 20 maggio e il 20 giugno. Tuttavia, Flc Cgil ha recentemente comunicato che le domande potranno essere presentate probabilmente dal 28 maggio al 28 giugno.
Attendiamo la pubblicazione ufficiale del decreto da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito per ulteriori informazioni.
Apertura delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie ATA
Secondo le ultime comunicazioni di Flc Cgil, l’apertura delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà con buona probabilità dal 28 maggio al 28 giugno 2024. Questa tempistica è stata annunciata durante l’incontro politico sulle GPS del 15 maggio 2024.
Inizialmente, nella versione preliminare del decreto all’articolo 4, il periodo di presentazione delle domande era fissato tra il 20 maggio 2024 e il 20 giugno 2024. Tuttavia, le nuove date proposte sono state modificate. Il decreto verrà inviato agli uffici competenti per la firma del Ministro.
Flc Cgil ha sottolineato l’importanza di garantire alle scuole un’operatività serena in un periodo già carico di scadenze.
Modalità di presentazione della domanda
Per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, come anticipato nella bozza, gli interessati dovranno inoltrare la domanda online attraverso l’applicazione POLIS, accedendo al servizio “Istanze online“. È necessario disporre delle credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Ecco i passaggi fondamentali:
- Accesso a POLIS (utilizza le tue credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS)
- Selezione della Provincia e delle Scuole (scegli la provincia e le 30 scuole per cui vuoi fare domanda)
- Compilazione e Invio (inserisci tutte le informazioni richieste e invia la domanda)
Requisiti per l’accesso alla III fascia ATA
Presentando la domanda per l’aggiornamento ATA di III fascia, è possibile inserire nuove istanze, confermare, aggiornare o cancellare le proprie informazioni.
Tutti coloro che soddisfano i requisiti specifici per il profilo scelto possono partecipare. Di seguito i requisiti previsti dall’articolo 2 comma 5 della bozza di decreto.
Assistente Amministrativo:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Assistente Tecnico:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado relativo allo specifico settore professionale
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
- Le specificità sono quelle definite dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.
Cuoco:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Infermiere:
- Laurea in scienze infermieristiche o titolo equivalente valido per l’esercizio della professione
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Guardarobiere:
- Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda”
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Operatore dei servizi agrari:
- Attestato di qualifica professionale di:
- Operatore agrituristico
- Operatore agro industriale
- Operatore agro ambientale
- Operatore agro alimentare
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Operatore scolastico:
- Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
In alternativa, diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – che comprovi il raggiungimento delle abilità minime necessarie.
Collaboratore Scolastico:
- Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV
- Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale di durata triennale
Inoltre:
- Possono essere inclusi nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto coloro che, pur già inseriti nelle graduatorie di prima e seconda fascia, soddisfino i requisiti vigenti all’epoca dell’inserimento.
- Possono essere inclusi anche coloro che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, se prima del 25 luglio 2008, anche non continuativi, in posizioni corrispondenti al profilo professionale richiesto.
- Chi è già incluso nelle graduatorie o ha prestato almeno 30 giorni di servizio conserva l’accesso esclusivamente alle aree di precedente inclusione o servizio, ma può presentare titoli di studio diversi se previsti dal comma 5, lett. B, ovvero il diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale.
L’apertura delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è un’opportunità importante per molti professionisti scolastici. Restate aggiornati per ulteriori informazioni e assicuratevi di essere pronti per il periodo dal 28 maggio al 28 giugno 2024.