La figura professionale dell'igienista dentale
La figura professionale dell’igienista dentale si trova in tutti gli studi dentistici, sia pubblici che privati. Anche se non si tratta di un medico ma di un operatore sanitario ha un ruolo importante per curare la salute dei denti e delle gengive dei pazienti. Mantenendole in buono stato e monitorandole aiuta a ridurre la necessità di intervento da parte dei medici.
Le mansioni di questo operatore sono più di quante si pensi, visto che spesso si occupa di assistere il dentista durante le estrazioni o le otturazioni.
La formazione di questa figura diversamente dall’odontotecnico prevede di portare a termine l’apposito percorso universitario.
Il ruolo dell’igienista dentale
Si tratta di una figura professionale disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 137 del 1999. All’interno del documento l’articolo 1 descrive il percorso abilitante e l’articolo 2 le mansioni che può eseguire. Sono elencate in modo generale quindi vediamo di delinearle più nel dettaglio:
- Si occupa della rimozione di tartaro e placca dalla dentatura dei pazienti, levigatura delle radici e monitoraggio della salute gengivale. L’igienista dentale svolge in prima persona il trattamento di pulizia, con cadenza regolare per mantenere la bocca pulita o prima di un intervento.
- Fornisce ai pazienti dello studio la formazione sulle varie metodiche di igiene orale e interviene in caso noti delle abitudini scorrette. Per esempio informa sul modo corretto di spazzolare i denti e sui prodotti più indicati in base al tipo di smalto. Consiglia anche i mezzi diagnostici per individuare la placca batterica residua.
- Svolge attività di educazione sanitaria all’interno delle scuole e collabora ai progetti di prevenzione primaria prevista dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Tra questi spesso informa circa la corretta alimentazione per preservare la salute dello smalto e delle gengive.
Il percorso di studi per la professione
Per poter diventare un igienista dentale il primo passo è ottenere il diploma di maturità per poi potersi iscrivere all’Università. Non c’è un indirizzo di scuola superiore raccomandato più di altri, ma una formazione scientifica può dare già alcune basi. Per questo chi si iscrive a un liceo scientifico o a un Istituto Tecnico Industriale può essere avvantaggiato rispetto ai colleghi universitari.
Terminata la scuola superiore bisogna sostenere il Test Professioni Sanitarie per iscriversi a un’ateneo statale o la prova analoga per quelli privati. La facoltà a cui iscriversi è la laurea triennale in Igiene dentale o in alternativa quella in Dental Hygiene per chi volesse seguire gli studi in inglese. Si tratta in entrambi i casi della classe di laurea L/SNT3.
Per iniziare a esercitare la professione di igienista dentale non è sufficiente conseguire il titolo, ma occorre iscriversi all’albo di riferimento. L’Ordine degli Igienisti Dentali appartiene alla Federazione Nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari, e ha un preciso codice deontologico a cui attenersi oltre che all’obbligo di tenersi aggiornato con l’ECM.
Questo acronimo sta per Educazione Continua in Medicina e prevede un numero di crediti formativi da ottenere per mantenere l’iscrizione all’ordine.
Si ottengono tramite la partecipazione a corsi o convegni organizzati dalla Federazione. Ogni anno sul sito ufficiale esce la lista e gli eventi sono diversi, alcuni fruibili solo in presenza altri anche da remoto.
Prepararsi al test universitario per diventare igienista dentale
La prova d’ammissione per il corso di laurea di Igiene dentale è quello che vale per tutte le professioni sanitarie. La struttura del test per l’anno corrente è di 60 domande in tutto, suddivise come segue:
- 23 domande di Biologia. Molte riguardano l’anatomia umana, la struttura cellulare e la funzione dei diversi organelli di quella animale. Non mancano cenni di genetica, per esempio sull’ereditarietà dei caratteri.
- 15 quiz di Chimica. Per la maggior parte di stratta di domande che richiedono di fare semplici calcoli, per trovare la molarità o il peso molecolare di un composto. Può capitare qualche quesito di nomenclatura, sia organica che inorganica.
- 13 domande di Matematica e Fisica. Le facoltà di professioni sanitarie, compresa quella per diventare igienista dentale, hanno sempre un esame per entrambe queste materie. Si può richiedere di calcolare un logaritmo, leggere un grafico o trovare una formula inversa.
- 5 quesiti di ragionamento logico. Per questa tipologia di domande ci si può preparare soltanto con esercizi frequenti poiché sono variegati.
- 4 domande di cultura generale, solitamente su autori celebri della letteratura italiana o personaggi storici che si studiano durante le scuole superiori.
Le università migliori dove iscriversi
La sede per gli studenti di Igiene dentale infatti non si trova adiacente a quella di Medicina ma nella struttura di Treviso.
Il tasso di occupazione dei laureati del corso è del 100% e come presidente del corso troviamo un nome noto, quello del virologo Roberto Burioni.