Corsi di lingue: il valore aggiunto per la tua azienda
La conoscenza delle lingue straniere è un requisito essenziale in molti ambiti: turismo, comunicazione e marketing, informatica, editoria e giornalismo, ricerca scientifica, ecc.. Per la tua azienda, dunque, i corsi di lingue possono fare la differenza: il valore aggiunto che ti permetterà di confrontarti con un mercato molto vasto, come quello internazionale.
Se il tuo staff non possiede particolari competenze linguistiche, perché non colmare questa lacuna con corsi di lingue per dipendenti? Bastano poche ore alla settimana per ottenere grandi miglioramenti, specialmente se si adotta un metodo di studio “intensivo”, meglio ancora se affiancato anche da un breve periodo di formazione all’estero.
Partecipare a corsi di lingue sarebbe un’occasione di crescita personale e professionale per i tuoi dipendenti. Inoltre, potresti trasformare le attività formative in momenti di team building e, dunque, unire l’utile al dilettevole: un modo intelligente per ottenere uno staff preparato, affiatato e al passo con le competenze richieste dal mercato odierno.
Come organizzare corsi di lingue in azienda?
Vi sono vari modi per organizzare corsi di lingue in azienda. Potresti dedicare un paio d’ore alla settimana alla formazione, oppure offrire dei week-end extra al tuo personale, con attività stimolanti, a metà tra apprendimento e divertimento. È, comunque, importante affidarsi a docenti qualificati e ad un ente specializzato in questo ambito: solo così avrai la certezza di investire al meglio le tue risorse per ottenere i risultati desiderati.
Quali lingue sono più utili per la tua azienda?
Se hai già deciso di organizzare corsi di lingue per lo staff della tua azienda, è il momento di scegliere le discipline da studiare e/o approfondire. La lingua straniera attualmente più parlata, in Italia, in Europa e nel mondo, è certamente l’inglese, utilizzato per gli scambi commerciali, per gli incontri tra personaggi pubblici, ma anche in ambito accademico.
Tuttavia, se la tua azienda ha interesse ad espandersi in un determinato mercato (ad esempio, nei Paesi dell’Estremo Oriente), meglio puntare su corsi di lingue mirati agli obiettivi di business che intendi conseguire. Dunque, via libera a corsi di cinese, hindi, arabo, giapponese, ma anche tedesco, francese, russo, spagnolo e portoghese, per citare alcune tra le lingue straniere europee ed extraeuropee più diffuse e popolari al mondo.