Il concorso ATA per entrare nella scuola
Il personale ATA, nel contesto della scuola pubblica in Italia, racchiude tutti i dipendenti che appartengono ad una serie di figure professionali ben precise. Si tratta di collaboratori scolastici (più spesso conosciuti come bidelli), assistenti amministrativi (ruoli legati a mansioni di segreteria e altro), tecnici di laboratorio, tecnici informatici, ma anche cuochi, infermieri scolastici, addetti al guardaroba eccetera. Insomma, tutte quelle figure professionali che rientrano nella macro area del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (da cui la sigla ATA, per l’appunto).
Così come accade per altre categorie di lavoratori nella scuola pubblica italiana, per iniziare a ricoprire queste posizioni è necessario passare attraverso un concorso ATA, ovvero un processo di selezione basato sulla valutazione, da parte delle scuole coinvolte, delle domande presentate. Tale selezione passa attraverso graduatorie ATA dedicate nello specifico a certi tipi di figure professionali. In questo articolo, andremo ad illustrare brevemente come si accede alle graduatorie ATA di terza fascia: si tratta del primo passo da compiere, per chi non è mai stato inserito in nessuna graduatoria di questo tipo, verso l’inserimento in graduatorie più avanzate, per così dire, che danno diritto alla precedenza in caso di convocazione di nuovo personale presso istituti scolastici che necessitino di esso.
Concorso ATA di terza fascia: chi può presentare la domanda
Sono previste graduatorie separate per ciascuna figura professionale tra le seguenti:
- Assistenti Amministrativi e Tecnici (personale d’ufficio e tecnici di laboratorio, tecnici informatici, eccetera)
- Addetti alle aziende agrarie (solo per gli Istituti Agrari)
- Collaboratori scolastici (cosiddetti bidelli)
- Cuochi (addetti alle mense scolastiche)
- Guardarobieri
- Infermieri (pronto soccorso scolastico).
Va specificato che è possibile iscriversi alla selezione di una o più categorie, presentando le domande separatamente.
Le graduatorie ATA di terza fascia sono riservate a tutti coloro che non sono già inseriti in graduatorie provinciali (che siano esse a esaurimento o permanenti – invitiamo a consultare il sito del MIUR per saperne di più riguardo le differenze). In seguito, andremo ad elencare quali sono i requisiti necessari per essere inseriti nelle varie graduatorio ATA di terza fascia.
Requisiti generali per il concorso ATA
A prescindere dalla posizione professionale per la quale si desidera concorrere, all’interno dei concorsi ATA di terza fascia, è necessario il possesso di una serie di prerequisiti comuni a tutti i ruoli. Si tratta di:
- possesso della cittadinanza Italiana o straniera, secondo le linee guida indicate nel bando (troverete il link qualche paragrafo più in basso);
- avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni in riferimento alla date del 1° settembre 2021;
- godere appieno dei diritti civili e politici;
- avere una posizione regolare, ovvero aver rispettato la chiamata o meno, nei confronti degli obblighi di leva;
- non avere alle spalle precedenti penali o condizioni simili che vietino l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione.
In caso di assenza di uno o più di questi prerequisiti, la domanda (o le domande) presentata/e non potranno essere prese in considerazione per l’immissione nel ruolo.
Requisiti specifici per ruolo e titolo di studio per il personale ATA
A seconda del ruolo che si desidera ricoprire, è necessario allegare alla domanda presentata prova del possesso di ulteriori prerequisiti. Questi ultimi variano a seconda della posizione e delle mansioni legate al ruolo stesso, che riportiamo come segue:
- Per il ruolo di Assistente Amministrativo:
Diploma di maturità. - Per il ruolo di Assistente Tecnico:
Diploma ti maturità che corrisponda alla specifica area tecnica. In seguito sarà possibile trovare più indicazioni a riguardo. - Per il ruolo di Collaboratore Scolastico (bidello):
Diploma di qualifica triennale, rilasciato da relativo istituto professionale, oppure diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia. Sono validi in alternativa anche qualsiasi tipo di diploma di maturità, attestato o diploma di qualifica professionale (di durata triennale, entrambi devono essere stati rilasciati o riconosciuti dalle Regioni). - Per il ruolo di Collaboratore Scolastico Addetti all’azienda agraria:
Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale. - Per il ruolo di Cuoco:
Diploma di qualifica professionale nel settore dei servizi di ristorazione, nello specifico quello di Cuoco (settore cucina). - Per il ruolo di Guardarobiere:
Diploma di qualifica professionale come operatore della moda. - Per il ruolo di Infermiere:
Laurea triennale in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione di infermiere.
Se si volesse consultare più nel dettaglio la pagina dedicata ai requisiti di ciascuna figura professionale, consigliamo di avvalersi di questa pagina web messa a disposizione dal MIUR.
Domanda esclusivamente telematica e altri link utili
A partire dall’anno 2021, tutte le domande andranno presentate in formato telematico tramite il portale POLIS (Presentazione Online delle Istanze) del MIUR.
Le date da tenere a mente per il concorso ATA di terza fascia sono il 22 Marzo (data di apertura delle iscrizioni) e il 22 Aprile (ultimo giorno utile per presentare le domande).
Per chi volesse consultare una guida estesa e dettagliata su come presentare le domande telematicamente, dal processo di registrazione fino alla compilazione di tutti i campi necessari, consigliamo di scaricare la guida redatta proprio dal Ministero, e di fare riferimento al bando ufficiale.
Come sempre, rivolgersi direttamente ai siti degli organi ufficiali di Governo (in questo caso il MIUR) è la scelta più sicura se si vuole chiarire qualsiasi dubbio.