Atteso il nuovo bando per il Concorso ASMEL 2024
ASMEL – l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali – ha annunciato l’apertura di un importante bando di concorso mirato a selezionare candidati qualificati per l’assunzione in varie amministrazioni locali.
Questo annuncio riguarda gli enti locali coinvolti nell’Accordo per la Gestione Congiunta degli Elenchi di Idonei, un’iniziativa che promuove procedure concorsuali unificate e semplificate per reclutare personale idoneo all’assunzione presso gli Enti che aderiscono all’accordo.
In attesa che il bando venga ufficialmente pubblicato è utile comprendere le modalità di partecipazione e i dettagli della procedura concorsuale di ASMEL.
Questa procedura mira a creare un elenco di candidati idonei per posizioni a tempo indeterminato e determinato presso gli Enti Locali italiani che fanno parte dell’accordo con ASMEL.
Il prossimo bando di concorso ASMEL prevederà la selezione per esami, con l’obiettivo di aggiornare gli elenchi di idonei per 31 profili professionali e di introdurre nuovi profili professionali richiesti dagli enti locali.
Per coloro che sono interessati a partecipare a questo concorso, che figura tra i più attesi bandi pubblici di quest’anno, è fondamentale informarsi sui requisiti, sui materiali di studio e su come prepararsi adeguatamente.
Per ulteriori dettagli sul concorso ASMEL 2024 e su come candidarsi, consigliamo di consultare il sito Asmel e il portale per il reclutamento della Pubblica Amministrazione.
Concorso ASMEL: nuove opportunità di lavoro
L’Associazione ASMEL annuncia l’imminente pubblicazione di un nuovo maxi concorso, come comunicato recentemente in relazione alla Conferenza degli Enti ASMEL che hanno aderito all’Accordo per l’assunzione condivisa, ossia la modalità semplificata di reclutamento prevista dal cosiddetto Decreto Reclutamento (DL n.80/2021).
Tra aprile e fine magggio, sarà lanciato un nuovo maxi bando ASMEL per l’aggiornamento di 31 profili professionali e la creazione di nuovi profili. Allo stesso modo del concorso ASMEL 2023 per le assunzioni negli Enti Locali, questa procedura di selezione mira a rinnovare gli elenchi di idonei per i 31 profili e a formare nuovi elenchi per altri profili professionali.
L’Accordo ASMEL ha unito più di 700 soci, facilitando la creazione di 31 elenchi di soggetti qualificati disponibili su questo link per le assunzioni comunali.
Finora, grazie a 323 interpelli completati, sono state realizzate oltre 430 assunzioni, con ulteriori 300 inserimenti in programma grazie agli interpelli attuali, evidenziando una media di un nuovo impiegato per ente aderente.
Questo sistema ha reso le procedure di assunzione nei Comuni più semplici e veloci, con un tempo medio di assunzione confermato di 4/5 settimane, come sottolineato dall’Associazione ASMEL.
Come partecipare al Concorso ASMEL 2024
Il concorso ASMEL 2024 rappresenta un’opportunità unica per chi aspira a lavorare negli Enti Locali: questo sistema permette di entrare negli elenchi per future assunzioni.
Per essere considerati idonei, i partecipanti devono superare un quiz online multidisciplinare di 60 domande a scelta multipla.
Una volta superato il quiz, i nomi restano validi negli elenchi per 3 anni, a meno che non avvenga un’assunzione a tempo indeterminato.
Le assunzioni a tempo determinato, invece, non comportano la rimozione dall’elenco.
Gli iscritti all’elenco ricevono notifiche via PEC per ogni nuovo avviso di selezione pubblico emanato dai Comuni che partecipano all’iniziativa ASMEL.
Questo dà loro la possibilità di candidarsi alle selezioni, che solitamente consistono in prove d’esame semplificate. I punteggi ottenuti determinano l’inserimento in graduatoria e la potenziale assunzione a tempo determinato o indeterminato presso l’ente che ha promosso la selezione.
La procedura di registrazione al concorso ASMEL 2024 è simile alla selezione del 2023.
Per partecipare, è probabile che i candidati debbano selezionare il profilo desiderato e inviare la loro candidatura entro le scadenze stabilite nel bando di ASMEL.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma digitale di ASMELAB, accedendo con le proprie credenziali SPID. Inoltre è necessario avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale per presentare la domanda.
Come prepararsi al concorso per gli Enti Locali: materie da studiare
Se sei interessato a partecipare al concorso ASMEL 2024, è fondamentale iniziare la preparazione il prima possibile, visto che il bando verrà pubblicato a breve e il tempo di studio sarà limitato.
Per affrontare al meglio la prova, bisogna dedicarsi allo studio di tutte le discipline previste e praticare test e quiz.
Le selezioni ASMEL consistono in 60 domande a scelta multipla da completare in 60 minuti. Per superare la selezione è richiesto un punteggio minimo di 7/10.
Le prove si sono sempre tenute online.
Le domande del concorso si articolano in due sezioni principali:
1 – Una sezione generale per tutti i candidati che include:
- quiz situazionali
- normative di Diritto pubblico
- Diritto Amministrativo e dei contratti pubblici
- normative su lavoro pubblico, trasparenza e anticorruzione
- accesso agli atti
- basi di diritto dell’Unione europea
- diritto penale e reati contro la Pubblica Amministrazione
- lingua inglese
- conoscenze informatiche
- principi di contabilità pubblica
- norme sulla privacy
2 – Una sezione specifica in base al profilo professionale del candidato, che può includere materie tecniche per i profili tecnici o materie contabili per i profili amministrativi.
Per i dettagli sui profili professionali richiesti, è necessario attendere la pubblicazione del bando del concorso ASMEL 2024.
Concorso ASMEL: elenco delle professioni qualificate
Le liste di candidati idonei attualmente disponibili sono le seguenti
- COLLABORATORE AMMINISTRATIVO CAT. B3
- COLLABORATORE AUTISTA SCUOLABUS CAT. B3
- COLLABORATORE TECNICO ELETTRICISTA CAT. B3
- COLLABORATORE TECNICO FALEGNAME CAT. B3
- COLLABORATORE TECNICO GIARDINIERE CAT. B3
- COLLABORATORE TECNICO IDRAULICO CAT. B3
- COLLABORATORE TECNICO MURATORE CAT. B3
- DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE CAT. D1
- EDUCATORE ASILO NIDO CAT. C1
- ESPERTO RENDICONTAZIONE CAT. D1
- INGEGNERE AMBIENTALE CAT. D1
- ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C1
- ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CONTABILE CAT. C1
- ISTRUTTORE COMUNICAZIONE CAT C
- ISTRUTTORE CONTABILE CAT. C1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO AGRONOMO CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO AVVOCATO CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTVO COMUNICAZIONE E GESTIONE EVENTI CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO DI VIGILANZA CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO FUNZIONARIO FARMACISTA CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO FUNZIONARIO PSICOLOGO CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO CAT. D1
- ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT. D1
- ISTRUTTORE INFORMATICOCAT. C1
- ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA CAT. C1
- ISTRUTTORE TURISTICO CAT. C1
- ISTRUTTORE VIGILANZA CAT. C1
- MESSO NOTIFICATORE CAT. B3
ASMEL e gli Elenchi Idonei
Il sistema di selezione del personale di ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) è stato implementato grazie al Decreto Legislativo Reclutamento. Questo sistema vede la partecipazione di circa 700 enti locali.
Il processo prevede l’emissione di un annuncio per ogni profilo professionale richiesto (come collaboratori, funzionari e assistenti in vari ambiti di lavoro all’interno dei Comuni).
Per partecipare è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media, di scuola secondaria superiore o di una laurea, a seconda delle specifiche del profilo.
Il concorso consta di un’unica prova scritta. I candidati che la superano sono automaticamente inseriti nell’elenco degli idonei per l’assunzione, a disposizione di tutti gli enti che partecipano al programma.
Successivamente, i Comuni o altri Enti Locali partecipanti ad ASMEL, attualmente in numero di circa 700, possono procedere all’assunzione attraverso un “interpello“, ovvero una chiamata individuale tramite PEC.
I candidati che rispondono all’interpello sono invitati a sostenere un colloquio orale semplificato con l’ente interessato e, di norma, vengono assunti entro 4-5 settimane.
Attualmente, ci sono 45.158 persone iscritte negli elenchi, che restano validi per tre anni e sono divisi in 31 profili professionali.
Gli idonei hanno la possibilità di accettare o declinare l’offerta in base alle loro necessità specifiche, mantenendo la loro posizione nell’elenco anche se vengono assunti a tempo determinato o tramite un altro concorso. Chi viene assunto a tempo indeterminato è invece rimosso dall’elenco.
Ai neo-assunti è inoltre offerto un percorso formativo specializzato, sviluppato in collaborazione con la Scuola di Amministrazione SDA-Bocconi.