Concorsi pubblici: 5 segreti per prepararsi al meglio
Alzi la mano chi non ha mai desiderato un “posto fisso”, un lavoro sicuro, con contratto a tempo indeterminato, orario da ufficio e buone opportunità di fare carriera! Per coronare questo sogno, tuttavia, servono impegno, dedizione e spirito di sacrificio: ogni anno, infatti, migliaia di persone si presentano ai concorsi pubblici, nella speranza di ottenere il posto tanto ambito.
Vale, dunque, la pena di partecipare? La risposta è: assolutamente sì!
I concorsi pubblici sono occasioni da non perdere, specialmente per chi, alla libera professione, preferisce la sicurezza di un posto stabile nella scuola, in Magistratura e via di seguito.
Ecco, dunque, cinque segreti per prepararsi al meglio in vista di un concorso pubblico!
#1 Informarsi sui nuovi concorsi
Per accrescere le possibilità di vincere un concorso pubblico, occorre tenersi sempre informati e aggiornati riguardo alle ultime novità. Conoscere, con un certo anticipo, le prossime date è utile per studiare con la dovuta serenità e per prepararsi in maniera quanto più approfondita.
Dove trovare informazioni sui nuovi concorsi? Semplice: basta tenere d’occhio la Gazzetta Ufficiale, dove vengono regolarmente pubblicati i bandi di concorso. Per non rischiare di lasciarsi sfuggire qualcosa di importante, poi, iscriviti a newsletter, forum, gruppi social, ecc. dedicati all’argomento lavoro e concorsi: navigando sul web, ne troverai a decine!
#2 Leggere bene i bandi dei concorsi pubblici
Il bando di un concorso pubblico dev’essere letto accuratamente, per non rischiare che sfugga qualche dettaglio importante. In questi documenti, infatti, vengono specificati i titoli necessari per partecipare, nonché gli argomenti su cui verterà la prova di concorso, le modalità di svolgimento (ad esempio, suddivisione tra prove scritte e orali) ed altre preziose informazioni.
#3 Studiare le prove degli anni precedenti
Un buon modo per prepararsi ai concorsi pubblici è studiare le prove degli anni precedenti, specialmente quando la selezione avviene mediante quiz. Le domande, infatti, sono spesso simili, per cui è bene allenarsi a rispondere velocemente e memorizzare quante più risposte.
In aggiunta, se conosci qualcuno che ha già partecipato ad un concorso pubblico analogo, fatti raccontare la sua esperienza, per sapere come affrontare il momento della selezione.
#4 Prepararsi per le prove fisiche, psicologiche e orali
Alcuni concorsi pubblici, come quelli in Polizia e, in generale, nelle Forze dell’Ordine, prevedono, oltre ai quiz scritti, anche prove fisiche, psicologiche e orali. Se sei interessato ad una carriera in questo ambito, pertanto, dovrai prepararti ad affrontare l’intero percorso di selezione. Come fare? Informati su come si svolgono le prove e sui requisiti richiesti.
#5 Non provare a barare
Copiare durante un compito in classe può causare, al massimo, l’annullamento del voto e una nota sul registro. Barando durante un concorso pubblico, invece, rischi conseguenze legali ben più gravi: in altre parole, non ne vale la pena!
Invece di tentare la fortuna con mezzi “poco legali”, sfrutta il tempo a disposizione per studiare con costanza e impegno.