Competenze informatiche: come valorizzarle nel CV
Le aziende ad oggi. cercano figure professionali che abbiano determinate competenze informatiche. Il perché è semplice. Il mercato del lavoro ha ad oggi subito delle profonde modifiche strutturali per via del progresso informatico e della digitalizzazione.
Analizziamo insieme al meglio la situazione attuale, perché tali abilità sono così importanti e come acquisirne di nuove.
Indice
Cosa e quali sono le competenze informatiche
Le aziende odierne sono sempre più incentrate sulla ricerca di figure professionali dotate di specifiche competenze IT. E la domanda è destinata a crescere.
Possiamo suddividere le competenze informatiche in due macro settori:
- hardware: tutte le conoscenze pratiche utilizzate per operare sulle parti fisiche dei computer;
- software: capacità nell’utilizzo di programmi informatici e le applicazioni.
Le competenze informatiche sono quell’insieme di abilità e capacità, che necessarie per svolgere qualsiasi mansione lavorativa. Tra quelle basiche più richieste dobbiamo di certo citare:
- uso di internet, della posta elettronica e dei principali sistemi operativi (Windows e MacOs);
- utilizzo del pacchetto Office;
- conoscenza dei principali sistemi operativi per mobile;
- conoscenza dei sistemi necessari alla gestione di relazioni lavorative o interpersonali (Skype, Google Meet, etc.
Le aziende stesse hanno iniziato ad adottare delle strategie di implementazione di tali capacità per riempire il gap tra competenze IT necessarie e le abilità possedute.
Le più richieste dalle aziende
Alcune capacità informatiche sono più richieste rispetto ad altre nel mondo del lavoro. Tra queste troviamo:
creazione di pagine web;
- HTML;
- CSS;
- JavaScript;
- scrittura di moduli;
- debugging;
- sistemi Front-End;
- tecnologie web front-end;
- sviluppo Software e back-end;
- collaborazione con web designer.
Il motivo per cui per le aziende sia sempre più importante l’acquisizione di competenze informatiche di base è prettamente legato al progresso tecnologico in fieri. Questa trasformazione coinvolge ogni tipo di business:
- start-up;
- aziende ad alto livello tecnologico;
- PM innovativo;
- imprese di ogni settore alle prese con il cosidetto skill mismatch. Questo termine indica la mancata corrispondenza abilità in possesso di chi è alla ricerca di lavoro e le competenze richieste dalle aziende.
I requisiti minimi richiesti sono differenti in base a:
- singola realtà lavorativa;
- campo di lavoro;
- mansione svolta all’interno dell’azienda.
È anche vero che, come abbiamo visto in precedenza, esistono sia competenze informatiche base sia altre più richieste a livello generico.
Come redigere un cv ottimale
Comprendere come inserire le competenze informatiche al meglio all’interno del curriculum è indispensabili per essere notati in fase di selezione.
In particolare sono tre gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione:
- pertinenza delle abilità possedute all’offerta lavorativa. Inserire nel cv solo le capacità richieste nell’annuncio. Insieme a quelle che possono essere utilizzate per svolgere le mansioni lavorative previste. In caso opposto il il recruiter potrebbe scartare la candidatura in quanto non ritenuta in linea con il profilo ricercato;
- sezione in cui inserire le competenze. Il contenuto generale deve essere scritto in modo chiaro, sintetico e di facile comprensione. Le capacità informatiche vanno messe nella sezione dedicata alle competenze. L’alternativa è inserirle nell’esperienza lavorativa che ha permesso di acquisirle;
- esempi che dimostrino il livello delle capacità possedute. Da inserire o nella sezione dedicata alle esperienze lavorative o all’interno della lettera motivazionale. Inoltre, se superata la prima fase di selezione, conviene rimenzionarli durante il colloquio conoscitivo.
Come migliorare le proprie competenze informatiche
Come abbiamo visto finora, le aziende che richiedono specifiche competenze informatiche sono in crescita. Conviene dunque sia migliorare sia acquisirne di nuove per essere concorrenziali in un mercato in continua evoluzione.
Per farlo esistono molteplici strumenti, tra cui:
- canali YouTube: contenuti educativi, tutorial completi e gratuiti: Inoltre se si conosce l’Inglese la quantità e qualità delle risorse aumentano esponenzialmente;
- podcast: uno dei format più in voga del momento. Strumenti perfetti tramite cui approfondire acquisire concetti nelle diverse piattaforme online;
- corsi online: nelle le piattaforme online di e-Learning è possibile trovare numerosi corsi online utili. Queste aiutano ad apprendere ciò che è d’interesse, dai concetti basici fino ai corsi dedicati agli utenti più esperti.
- corsi in presenza: spesso queste tipologie di corsi forniscono una certificazione da poter inserire nel CV. Queste sono di certo e un valido strumento, testimonianza del reale possesso di abilità da utilizzare nel mondo del lavoro.
Certificazioni informatiche disponibili
Alcuni corsi rilasciano delle certificazioni che attestano il possedimento delle competenze informatiche.Queste sono di certo uno strumento di grande supporto sia per i professionisti sia per le aziende alla ricerca di risorse umane con specifiche abilità.
Per ottenere una certificazione a livello internazionale, è necessario rivolgersi a enti riconosciuti dai vari Stati. Tra i principali in ambito ci sono:
- Microsoft Office Specialist;
- EIPASS;
- ECDL;
- PEKIT;
- Cisco.
Ogni ente riconosciuto offre inoltre corsi suddivisi in diversi livelli di apprendimento e ambiti di conoscenza. Tra i più validi:
- basic: garantisce sul CV competenze informatiche essenziali per la maggior parte di aziende sul mercato;
- cybercrimes: per acquisire competenze sulla sicurezza informatica;
- personale ATA: per ottenere di abilità legate all’uso di software diffusi nelle segreterie didattiche;
- Pubblica Amministrazione: per conoscere i principali programmi usati negli uffici pubblici;
- coding: per acquisire un titolo sui linguaggi di programmazione;
- teacher: per integrare i tradizionali metodi didattico con le nuove tecnologie disponibili;
- web: per assicurare il possesso di competenze informatiche sui CMS e SEM;
- CAD: certificail possesso di capacità informatiche per permettere l’uso di software di disegno tecnico a livello professionale.
Scopri le nostre certificazioni