Come guadagnare su TikTok? Quello che devi sapere
Guadagnare su TikTok è ad oggi di certo possibile. Il social network più usato dalla Generazione Z è infatti quello del futuro. Su TikTok è nata una nuova forma di comunicazione dove tutto diventa un meme spesso virale.
Molti cavalcando la scia del successo, hanno trasformato il loro account in un lavoro vero e proprio. Scopriamo insieme come.
Indice
Che cos’è TikTok: origini e sviluppo
TikTok è un social network che consente agli utenti:
- realizzazione di video divertenti e creativi di breve durata;
- creazione di nuovi contenuti di ogni tipo;
- guadagnare tramite video di vario genere.
Il social network diventato in breve tempo popolare nasce in Cina nel 2016 sotto il nome Musical.ly. Nel 2018 cambia nome in quello attuale e raggiunge più di 1 miliardo di utenti iscritti alla piattaforma. L’età media è compresa tra i 16 ed i 28 anni. Il grande successo di TikTok è dovuto a:
- possibilità di creazione di brevi video;
- sincronizzazione con filtri ed effetti speciali editati nella piattaforma stessa
- possibilità di interagire con i propri follower.
L’ utilizzo del è molto semplice ed intuitivo. È infatti sufficiente:
- scaricare l’app sullo smartphone;
- caricare video tra i 15 e i 60 secondi;
- aggiungere canzoni o altri effetti sonori.
Molti utenti riescono a guadagnare su Tok Tok tramite la creazione di video che ricevono milioni di visualizzazioni e like in tempi brevi. Il successo dell’app è così grande che viene usati anche dai brand.
Metodi efficaci per guadagnare su TikTok
Esistono metodi efficaci per guadagnare su TikTok e far diventare il social network una fonte di guadagno stabile. Le alternative sono molte:
- visualizzazione: TikTok riconosce dei guadagni in base alle visualizzazioni dei video. Possono essere prelevati solo 1.000€ al giorno. I restanti devono essere usati come coin da spendere all’interno della piattaforma;
- collaborazioni: ovvero offerte (o proposte) ai brand. Per farlo è necessario avere molti follower ed influenza sui propri utenti;
- affiliazioni: ovvero indicare i prodotti utilizzati all’interno dei video, pubblicizzandoli e sponsorizzandoli. Su questi è prevista una percentuale di compenso per ogni prodotto venduto
- Fondo Creator: fondo di circa 60 milioni di euro che TikTok ha messo a disposizione per i Creator in Europa. Per monetizzare è necessario essere maggiorenni, avere 10.000 followers e più di 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni;
- vendita di prodotti: tramite le live, se si hanno almeno 1.000 follower, si può interagire con i propri utenti. Il guadagno avviene nel caso in cui l’utenza mostri il proprio supporto acquistando monete virtuali e doni. Ogni moneta condivisa durante una live, può essere convertito in soldi reali.
Guadagnare su TikTok: parliamo di cifre
Come abbiamo visto insieme è dunque possibile guadagnare su TikTok. E di quanto? In linea generica gli influencer con all’incirca 100.000 follower monetizzano tra 500 e 2.000 € per i post sponsorizzati nei video.
I brand sono interessati a sapere questi dati prima di investire su un profilo in base a variabili quali:
- numero di follower;
- tasso di coinvolgimento;
- numero di visualizzazioni.
Ad ogni modo tutto ciò vale solo in linea generale. La quantità di denaro che si può guadagnare su TikTok è infatti illimitata ed estremamente variabile.
Si stima che i creatori più popolari possano guadagnare fino a 10.000 euro per post.
Inoltre una domanda che spesso un TikToker si pone è l’eventuale dichiarazione dei proventi percepiti al Fisco italiano. Ad oggi in Italia non è ancora presente una regolamentazione giuridico/fiscale che definisca la dichiarazione guadagni on-line. Per l’Amministrazione finanziaria però l’attività è considerata un’attività economica. Pertanto è necessario l’apertura di una partita IVA. Non sempre è possibile ovviare all’apertura della Partita IVA con la prestazione occasionale. I guadagni legati alle affiliazioni con i brand sponsorizzati la prestazione occasionale non è mai utilizzabile.
Se queste regole non sono rispettate è possibile ricevere sanzioni amministrative molto pesanti in materia di IVA.
Come ottenere molte visualizzazioni ed amplificare la monetizzazione
Come abbiamo visto insieme per guadagnare su TikTok è necessario essere notati dai brand. E per essere notati dai brand è fondamentale avere molte visualizzazioni. Per crearle è utile seguire questi piccoli suggerimenti:
- capire il proprio mercato di riferimento;
- creare contenuti che i follower vogliono guardare;
- pubblicare regolarmente assicurandosi di essere coerente e non fare lunghe pause tra i post;
- interagire con il pubblico per attirare più follower. Inoltre maggiore è l’interazione che hai con i tuoi follower, migliori saranno le prestazioni dei tuoi post sponsorizzati;
- costruire una propria utenza;
- puntare inizialmente su marchi con circa 50.000 follower;
- incorporare le tendenze tra i contenuti (ad esempio balli virali e video musicali).
Per chi vuole iniziare a monetizzare su TikTok, è inoltre importante monitorare le prestazioni dei contenuti per mostrare ai marchi il motivo per cui dovrebbero collaborare. L’analisi dei dati aiuta a vedere cosa funziona e se il pubblico interagisce con i post.
Per visualizzare visualizzazioni su TikTok è sufficiente:
- accedere al tuo profilo;
- digitare i tre punti nell’angolo in alto a destra;
- selezionare “Creator Tools” e “Analytics”.
- controllare la crescita dei follower, le visualizzazioni del profilo, le visualizzazioni dei video;
- analizzare le prestazioni di ogni video pubblicati negli ultimi sette giorni.
- vedere da dove proviene il pubblico e in quali orari sono più coinvolti.
Scopri le nostre certificazioni