Cashless e Digital Wallet: cosa sono, come funzionano e differenze
Cashless e Digital Wallet sono le alternative ad oggi esistenti ai contanti. Di certo è infatti più pratico pagare senza portare in giro il portafoglio pieno di banconote.
Diventa necessario conoscere al meglio tutte le informazioni a proposito. Analizziamole insieme!
Indice
Significato dei termini
Il termine contactless, tradotto in italiano significa senza contatto. È infatti un sistema che permette di effettuare acquisti avvicinando carta o smartphone al POS. Non è dunque necessario inserire né la carta nel lettore nè il PIN. In questo modo la transazione avviene in maniera più pratica e veloce.
La tecnologia contactless può essere presente in qualsiasi tipologia di carta e in tutti gli smartphone dotati di tecnologia NFC (near-field communication). Ove siano associati con la carta contactless, tramite i digital wallet per pagare con lo smartphone.
Il digital wallet è infatti il portafoglio virtuale. E quindi un servizio digitale che si collega alle carte di pagamento dando la possibilità di utilizzarle attraverso lo smartphone.
Attraverso app o funzioni apposite, consente di effettuare diverse operazioni attraverso il telefono:
- acquisti in negozi fisici e virtuali;
- pagamenti contactless tramite POS;
- trasferimento in tempo reale di piccole somme di denaro tra privati.
Per utilizzare un digital wallet è necessario avere almeno una carta di pagamento abilitata a cui associarlo. Il sistema è estremamente sicuro in quanto si utilizza la biometria tramite viso o tocco per l’autorizzazione al pagamento. Inoltre è possibile controllare attraverso l’app spese e trasferimenti effettuati per avere tutti i propri movimenti sott’occhio.
Il digital wallet si attiva attraverso le app bancarie sul proprio smartphone collegandolo a una o più carte.
Varie tipologie e metodi di pagamento
Analizziamo e insieme le varie tipologie e metodi di pagamento ad oggi esistenti:
- bonifico: operazione bancaria che consente di trasferire, tramite codice IBAN, denaro da un conto corrente a un altro. È possibile farlo tramite filiale, internet banking, app o sportello bancario ATM. Il bonifico ordinario può impiegare uno o più giorni per completare il trasferimento. Quello istantaneo stato permette il trasferimento di denaro immediato;
- giroconto: trasferimento di denaro immediato da un conto corrente a un altro ove entrambi siano intestati alla stessa persona. Il conto che riceve denaro può essere anche cointestato. L’operazione bancaria si può svolgere in filiale, o tramite internet banking, app o ATM;
- carte di pagamento. Esistono tre tipologie di carte di pagamento: di debito, di credito e prepagata. La fondamentale differenza tra queste è la tempistica di addebito spese o prelievi. Nell’immediato per la carta di debito e prepagata, il mese successivo per la carta di credito. Inoltre, carte di credito e debito sono collegate a un conto. Questo non avviene per la carta prepagata, che viene caricata di una certa somma prima di essere utilizzata;
- digital wallet: portafoglio telematico che permette di gestire una o più carte attraverso il proprio smartphone. Funziona tramite app bancarie o strumenti di pagamento digitali, come ad esempio, Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay o app bancarie, ai quali le carte sono abbinate. Con il digital wallet è possibile sia pagare online sia nei negozi fisici avvicinando lo smartphone al POS.
Vantaggi dei pagamenti Cashless e del Digital Wallet
Come abbiamo visto il termine cashless si usa per definire tutti i metodi di pagamento che non prevedono l’utilizzo di contanti. Le varie carte di credito, debito e prepagate sono ad oggi anche contactless. Ed esistono anche sistemi ancora più facile usare. I cosiddetti digital wallet, portafogli virtuali collegati alle carte sul proprio smartphone.
I vantaggi di non usare la moneta fisica nelle nostre transazioni sono molteplici:
- maggior praticità nella vita quotidiana;
- accesso ai propri risparmi, o a una quantità prestabilita, senza un limite fisico;
- non è più necessario portare con sé grandi somme di denaro;
- possibilità di usufruire di prodotti e-commerce;
- semplificazione del trasferimento di denaro tra persone, attraverso sistemi innovativi che permettono di scambiare denaro tra i contatti in rubrica sullo smartphone;
- maggior igiene: è preferibile pagare usando sistemi, oltre che cashless, anche contactless;
- capacità di gestione migliore del proprio denaro: risulta più facile avere sotto controllo le proprie spese. I pagamenti elettronici vengono riportati tra i movimenti del conto corrente e delle carte. L’utente può quindi consultarli facilmente.
Sicurezza dei metodi Cashless e Digital Wallet
I metodi di pagamento Cashless e Digital Wallet sono di certo più sicuri del contante. Il pagamento digitale è infatti caratterizzato da sistemi di autorizzazione dei pagamenti, controllo e verifica dei movimenti che garantiscono un alto livello di sicurezza.
I digital wallet funzionano con la biometria o attraverso pin o codice di sicurezza. Non viene quindi emesso alcun tipo di pagamento se non è il proprietario dello smartphone ad effettuarlo.
Per quanto riguarda le carte, quelle di ultima generazione hanno in dotazione un microchip che memorizza i dati delle stesse garantendo massima protezione da frodi e clonazioni. Inoltre, in caso di acquisti on line, è previsto, oltre all’inserimento dei dati della carta, anche quello di una password personale.
Molte carte, inoltre, prevedono la possibilità di ricevere un sms Alert in caso avvengano scambi di grandi somme di denaro. Inoltre in caso di movimenti sospetti, furto o smarrimento è possibile il blocco immediato.
Le possibili minacce alla sicurezza, d’altro lato ci sono. E per evitarle è necessario prestare attenzione ad alcune accortezze:
- non condividere mai dati sensibili o credenziali;
- verificare sempre contattando i canali della banca ufficiali, che la richiesta o sia confermata prima di condividere qualsiasi informazione;
- evitare di conservare insieme le carte ed i loro codici segreti;
- prestare attenzione a non essere osservati durante la digitazione del PIN durante acquisti o prelievi;
- effettuare periodici controlli dei movimenti della carta;
- abilitare eventuali alerts per avere subito accortezza di possibili operazioni non autorizzate.
Scopri le nostre certificazioni