Bonus vista: in cosa consiste?
Il bonus vista è una misura di sostegno introdotta dal Ministero della Salute per l’erogazione di un contributo a favore di tutti coloro che devono acquistare degli occhiali da vista o delle lenti a contatto correttive.
Il 15 dicembre 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo, che stabilisce le modalità secondo le quali si può usufruire di questo bonus e tutti i criteri indispensabili per ottenerlo.
Questa agevolazione, nonostante sia stata prevista per il triennio 2021-2023 è stata attuata solo a fine 2022, perché non era ancora attivo un fondo annuale per la tutela della salute e della vista.
La misura di sostegno del bonus vista intrapresa dal governo, è stata introdotta per via delle difficoltà economiche dovute all’emergenza epidemiologica di Covid-19 e prevede una dotazione di 5 milioni di euro per ciascun anno (2021-2022-2023).
A quanto ammonta questo beneficio?
Per il bonus occhiali verranno destinati 50 euro una tantum a tutti coloro che hanno bisogno dell’acquisto di lenti a contatto correttive o occhiali da vista con lenti correttive. Sono esclusi dallo sconto gli acquisti per gli occhiali da sole e qualsiasi altro occhiale che disponga di queste caratteristiche.
Modalità di utilizzo
Il bonus occhiali può essere erogato sotto forma di voucher per i nuovi acquisti o come rimborso spesa, nel caso in cui fosse già stato effettuato il pagamento.
Il rimborso può essere richiesto sugli acquisti già sostenuti dal 1° gennaio 2021 e verrà versato tramite un accredito sull’IBAN che è stato fornito al momento della presentazione della domanda con annessa copia della fattura, o dello scontrino, che attestino l’avvenuto acquisto.
Più in particolare, l’allegato tecnico del decreto specifica che nell’autocertificazione devono essere inseriti i seguenti dati:
- partita IVA esercente;
- numero fattura;
- data fattura;
- importo fattura;
- importo del bene associato all’iniziativa;
- indirizzo e-mail.
Per quanto riguarda il titolare del conto corrente, invece, devono essere specificati:
- nome;
- cognome;
- codice IBAN;
- codice fiscale del beneficiario o dei beneficiari per i quali si sta operando la richiesta di rimborso.
Successivamente, il ministero comunicherà all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi erogati, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi degli interessati.
Al contrario del rimborso, il voucher è utilizzabile entro 30 giorni dall’erogazione e può essere sfruttato solo ed esclusivamente nelle ottiche aderenti all’iniziativa.
Chi ha diritto al bonus occhiali?
Il contributo è rivolto ai nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a 10.000€ e che hanno già acquistato o devono ancora acquistare degli occhiali o delle lenti correttive. Una volta presentata la domanda, l’INPS provvederà a verificare la soglia ISEE dei soggetti richiedenti.
Il bonus occhiali da vista può essere erogato una sola volta per ogni componente del nucleo familiare e sarà emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse annualmente disponibili.
Bonus vista Ministero della Salute: come ottenerlo?
Ti stai chiedendo come si fa ad avere il bonus per gli occhiali?
Coloro che sono interessati dovranno inoltrare la richiesta su una piattaforma che sarà disponibile dal 13 febbraio 2023 fino al 31 dicembre 2023, ma ancora oggi, non vi è alcun cenno circa l’apertura del portale web da parte del Ministero.
Ad ogni modo, una volta che verrà attivata la piattaforma bisognerà semplicemente inoltrare l’istanza compilando il modulo bonus occhiali da vista ed attendere l’approvazione.
Per accedere sul portale bisognerà essere in possesso delle proprie credenziali:
- SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La domanda dovrà essere compilata direttamente sul modello presente in piattaforma e il bonus verrà reso disponibile nell’area riservata di ciascun beneficiario. Il buono verrà emesso in formato digitale dotato di apposito codice a barre o QR code contente le informazioni necessarie per l’utilizzo del bonus occhiali stesso.
Come abbiamo già accennato nel precedente paragrafo, il buono vista dovrà essere utilizzato entro 30 giorni dall’erogazione. Decorso questo lasso di tempo, verrà annullato. Il richiedente potrà presentare un’ulteriore richiesta di beneficio solo ed esclusivamente se vi sarà ancora disponibilità.
Modalità di registrazione dei negozi di ottica
Anche gli esercenti interessati a partecipare, dovranno registrarsi sull’apposita piattaforma del bonus occhiali da vista in corso di realizzazione sul sito del Ministero della Salute.
Le ottiche potranno procedere utilizzando anch’esse la carta d’identità elettronica, il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), oppure la carta nazionale dei servizi (CNS).
Inoltre, saranno tenuti ad inserire: la loro partita IVA; il codice ATECO dell’attività svolta; la denominazione e i luoghi dove viene svolta l’attività; la tipologia dei prodotti offerti e di beni venduti; la dichiarazione che i buoni saranno accettati esclusivamente per gli acquisti consentiti ai sensi della normativa vigente.
Una volta accreditati, verranno inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti e dai beneficiari attraverso l’applicazione web. Ovviamente, l’avvenuta adesione degli ottici comporta l’obbligo di accettazione dei buoni al momento dell’acquisto.
A seguito dell’accettazione del buono, l’importo maturato dovrà essere registrato sull’area personale dedicata ad ogni fornitore, che emetterà i relativi documenti contabili redatti in conformità alle specifiche linee guida pubblicate in piattaforma.
La liquidazione dell’importo maturato dagli ottici potrà essere richiesta entro e non oltre il 31 marzo 2024 e avverrà entro sessanta giorni da parte di Consap.
Considerazioni finali
Il bonus vista è uno dei tanti provvedimenti utili volti ad aiutare chi si trova in uno stato di difficoltà economica. Tutti coloro che hanno i giusti requisiti per poterlo richiedere dovranno solo attendere l’attivazione online del portale, in modo da inoltrare la domanda ed ottenere questo sconto.
Spero di esserti stata utile e di averti dato la panoramica generale per scoprire i dettagli necessari ad usufruire di questa agevolazione. Per scoprire gli altri bonus disponibili, ti consiglio di accedere direttamente sul sito del Ministero della Salute, dove sono indicate tutte le info necessarie per potervi accedere.