Agile management, l'approccio che coniuga il rigore del project management con la flessibilità necessaria ai cambiamenti
Quando parliamo di agile managment intendiamo la capacità di un’azienda di evolvere in rapidità e con costanza in relazione al contesto e ai vari stimoli. Ad oggi, qualsiasi organizzazione dovrebbero possedere questa virtù per poter agire al meglio sul mercato contemporaneo.
Approfondiamo insieme i concetti base e gli elementi chiave di questo metodo!
Indice
Che cos’è l’agile management
L’Agile Management è un metodo che consiste in un approccio innovativo che permette di:
- operare con agilità e flessibilità, qualità ad oggi necessarie alle organizzazioni per adattarsi ai continui cambiamenti;
- realizzare in tempi brevi e con pochi margini di errori cambiamenti continui nelle dinamiche decisionali e operative aziendali;
- rispondere in modo rapido e flessibile alle richieste dei clienti;
- adattare e guidare il cambiamento in modo produttivo ed economico senza compromettere la qualità del prodotto;
- avere sempre un vantaggio competitivo;
- concedere autonomia e potere decisionale ai team;
- assicurare la qualità dei prodotti/servizi;
- superare le limitazioni di risorse quali budget e tempistiche.
L’Agile Management risponde al mutato contesto contemporaneo che ha portato a rivedere il paradigma e le modalità di lavoro. Fino a poco tempo fa la tendenza era quella di pianificare tempistiche, budget e attività in modo dettagliate per raggiungere un determinato obiettivo.
Questo nuovo metodo, invece, prevede che si proceda attraverso flussi di consegne parziali e temporali. Queste, mano a mano, aggiungono valore al prodotto finale, permettendo di testare il lavoro svolto e rimanere flessibili ad eventuali cambiamenti o adattamenti.
Questo framework è particolarmente adatto a realtà aziendali che puntano ad un approccio di project management flessibile e collaborativo che migliori standard, qualità e velocità di consegna.
Agile management: funzionamento e benefici
Come abbiamo visto finora, l’agile managment permette di pianificare, gestire e sviluppare un progetto ragionando “work in progress”.
Chi decide di seguire questo principio utilizza la tecnica della sperimentazione seguita da test di valore, verificando se si sta utilizzando un metodo efficace. Il suo funzionamento è molto semplice:
- si effettuano delle consegne intermedie;
- si analizzano i risultati raggiunti;
- in base al risultato raggiunto, si decide quale sarà la prossima parte del lavoro da realizzare.
Ogni step dell’esperienza permette di acquisire una conoscenza che, ove efficace, può essere trasferita alle fasi successive del medesimo lavoro o a futuri progetti.
I benefici dell’Agile Management sono molteplici. Tra questi è di certo necessario citare:
- aumentare la flessibilità del prodotto e del processo stesso;
- migliorare la qualità senza limiti al cambiamento;
- avere un processo più trasparente. Tutti i membri del team sono responsabili e possono vedere gli aggiornamenti in ogni fase di sviluppo;
- permettere un maggior coinvolgimento e motivazione nel raggiungimento degli obiettivi comuni;
- aumentare le capacità di problem solving: I professionisti, coinvolti e aggiornati, raggiungono conoscenze più approfondite utili a risolvere i problemi in autonomia;
- creare una cultura della responsabilità. Coinvolgere il team e suddividere lavoro in piccole fasi permette di svolgere controlli regolari e limitare le possibilità di errore.
Principali metodologie di agile management
Ad oggi, i processi principali che utilizzano la metodologia di agile management sono:
- Lean Management e Lean Startup: approcci di gestione che permettono la riduzione di perdite di tempo e denaro nelle fasi di ideazione, pianificazione e implementazione di attività innovative;
- Scrum: framework che prevede la suddivisione del progetto in parti più piccole alla fine delle quali si genera un incremento dei prodotti/servizio;
- XP: processo che nasce nel mondo della programmazione software e prevede lo sviluppo del software in modo iterativo e incrementale con consegne strutturate in brevi cicli di tempo.
In tutti questi processi particolare attenzione viene data alla formazione di team poli-funzionali e auto-organizzati. Essi basano il lavoro sulla pianificazione adattiva e il coinvolgimento continuo del cliente nel processo di sviluppo.
L’agile management è un ottimo metodo applicabile sia in progetti semplici ed economici che in quelli complessi e costosi. Di certo, è un processo molto utile quando:
- è necessario adattarsi a delle variabili non ancora note;
- si deve fare velocemente un lavoro per la prima volta;
- sono coinvolte diverse aree o dipartimenti nello stesso progetto:
- si ha poco tempo e budget per testare le idee.
Infine, l’agile management permette di facilitare la collaborazione tra le parti al fine di realizzare un obiettivo comune.
Cambio di paradigma dell’approccio agile
Il grande cambio di paradigma dell’Agile Management consiste nel fatto che il metodo funziona tanto più è inteso come un atteggiamento che dà autonomia e potere decisionale ai team. I gruppi di lavoro sono:
- altamente motivati;
- lavorano in forma auto-organizzata;
- si evolvono continuamente per raggiungere l’obiettivo;
- sono formate per rispondere immediatamente ai cambiamenti.
La capacità di un’azienda di variare facilmente i propri parametri operativi evolvendo costantemente e velocemente è un fattore fondamentale. Essere dunque in grado di:
- relazionarsi al contesto e agli stimoli esterni e interni;
- rispondere all’esigenza di flessibilità, semplificazione e focus sulle persone;
- utilizzare un approccio che mette in luce la gestione delle risorse a 360 gradi;
- consentire una maggiore adattabilità e un miglioramento dell’operatività;
- comprendere le necessità di ogni soggetto dell’organizzazione;
- gestire la complessità, fondere competenze multidisciplinari e produrre risultati in tempi rapidi;
- operare in modo concreto e condiviso grazie ad un team che possiede diverse competenze per affrontare in maniera sistemica le sfide quotidiane.
La crescente complessità del mondo del lavoro richiede competenze trasversali e capacità di adattamento. E, allo stesso tempo, l’aumento della competizione a livello globale, rende necessari ambienti di lavoro più innovativi e creativi. L’Agile Management cerca di rispondere a queste due esigenze in modo ottimale.
Scopri alcuni Master Online