Certificazioni di Spagnolo
La Certificazione DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) è l’unica certificazione ufficiale della lingua spagnola rilasciata dall’Instituto Cervantes, per conto del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Spagna. È riconosciuta a livello internazionale ed è registrata nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Validità della certificazione
I Diplomi DELE hanno validità permanente: non scadono e sono riconosciuti per tutta la vita in ambito accademico, professionale, universitario e concorsuale (incluso il punteggio per le graduatorie GPS docenti).
Livello di certificazione
Al momento dell’acquisto del percorso, il candidato non è tenuto a scegliere subito il livello (B2, C1 o C2). La selezione potrà essere effettuata successivamente, in base alla propria preparazione e agli obiettivi di punteggio nelle graduatorie scolastiche.
L’esame DELE certifica in modo ufficiale il livello di spagnolo secondo gli standard del QCER, e il livello conseguito viene indicato nel Diploma finale rilasciato dall’Instituto Cervantes.
Conseguire la certificazione DELE significa ottenere l’unico titolo di spagnolo pienamente riconosciuto a livello istituzionale in oltre 100 Paesi.
Compila il modulo per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo aiutarti a prepararti al meglio.
Scegli la certificazione di tuo interesse
Hai la possibilità di scegliere tra diversi livelli di certificazione di lingua spagnola, ognuno progettato per rispondere a differenti esigenze formative, professionali e concorsuali. Che tu stia iniziando ora il tuo percorso o desideri certificare una competenza avanzata, troverai il livello DELE più adatto ai tuoi obiettivi.
I livelli di conoscenza della lingua spagnola riconosciuti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) sono:
Livello B2
Il candidato è in grado di esprimersi con scioltezza e naturalezza su una vasta gamma di argomenti, comprendere testi complessi e interagire con parlanti nativi senza sforzo evidente. Riesce a discutere temi di attualità, argomentando con chiarezza vantaggi e svantaggi.
Certificazione corrispondente: DELE B2 (Instituto Cervantes).
Livello C1
Questo livello attesta una padronanza linguistica avanzata. Il candidato comprende testi articolati e conversazioni complesse, comunica in modo fluido e spontaneo utilizzando un vocabolario ricco e preciso, adatto a contesti accademici e professionali.
Certificazione corrispondente: DELE C1 (Instituto Cervantes).
Livello C2
Rappresenta il grado più alto di competenza linguistica e corrisponde a una padronanza quasi madrelingua. Il candidato comprende con facilità qualsiasi testo o discorso e si esprime in modo spontaneo, preciso e corretto in qualsiasi situazione, anche in contesti altamente specialistici.
Certificazione corrispondente: DELE C2 (Instituto Cervantes).
Scegliere il livello giusto significa valorizzare al massimo le proprie competenze e ottenere il riconoscimento ufficiale della lingua spagnola a livello internazionale.
Bonifico bancario, carte di credito e PayPal
Disponibile fino a 4 rate mensili con PayPal e Alma
Finanziamento fino a 36 rate mensili con HeyLight
Certificazione di spagnolo e CLIL
La Certificazione di lingua spagnola (livelli B2, C1 o C2) è rilasciata dall’Instituto Cervantes, unico ente ufficiale autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale spagnolo, riconosciuto dal MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano e valido in tutto il territorio nazionale. La certificazione CLIL è rilasciata da eCampus di cui siamo Polo didattico.
In abbinamento è prevista la certificazione metodologica CLIL, titolo richiesto per l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera e particolarmente valutato nelle graduatorie GPS docenti.
L’esame di spagnolo può essere sostenuto in presenza presso le sedi ufficiali di Milano, Roma, Napoli o Palermo, con possibilità di scegliere liberamente la sessione e il livello dopo l’acquisto.
Al superamento degli esami, il candidato ottiene:
un attestato ufficiale di certificazione linguistica DELE, conforme al QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue;
un certificato CLIL riconosciuto dal MIM e valido per il punteggio nelle graduatorie docenti.
Benefici principali
La combinazione Spagnolo + CLIL è oggi una delle più strategiche per chi opera o intende operare nel mondo della scuola, in quanto permette di:
ottenere fino a 9 punti nelle Graduatorie GPS;
migliorare il punteggio nei concorsi pubblici per docenti;
acquisire crediti formativi universitari e scolastici;
accedere a incarichi internazionali e progetti europei (Erasmus+, PON, eTwinning);
dimostrare competenze linguistiche e didattiche avanzate, richieste per l’insegnamento nelle scuole secondarie.
Un percorso completo, ufficiale e riconosciuto, pensato per chi desidera distinguersi nel settore educativo e costruire una carriera di valore in Italia e all’estero.
Una scelta di successo
didattici disponibili 24h su 24
le specifiche prove richieste dai concorsi pubblici
Le nostre garanzie










UniD Srl è stata giudicata il miglior Centro di formazione in Italia, secondo l’indagine «Migliori in Italia – Campioni del Servizio», la più ampia ricerca nel nostro Paese dedicata al livello del servizio offerto dalle aziende ai consumatori italiani. Un importante riconoscimento alla nostra attività e alla fiducia accordata dai nostri clienti.
L’analisi è stata condotta su oltre 358.000 consumatori dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte, presentato dall’Istituto tedesco ITQF e La Repubblica Affari&Finanza.
La nostra certificazione è riconosciuta in 160 Paesi nel mondo e l’azienda segue un’attenta politica della qualità al fine di garantire al cliente servizi costantemente aggiornati e l’acquisizione di competenze che rappresentino un concreto valore aggiunto per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.
Compila il modulo per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo aiutarti a prepararti al meglio.
