Scienze dell'investigazione
Il nuovo modo di fare sicurezza: Scienze dell’investigazione
La sicurezza è uno degli obiettivi più importanti nella società moderna, messa continuamente a repentaglio da persone senza scrupoli e dalle più svariate cause. L’unica risposta possibile è nella formazione, la preparazione di persone capaci a fronteggiare e a prevenire le minacce, abili nel catturare i responsabili degli attacchi all’incolumità degli individui e alla proprietà privata e pubblica. Scienze dell’investigazione è la nuova disciplina insegnata nelle università nell’ambito della criminologia, oggetto inoltre di master dedicati per insegnare ai corsisti, studenti e professionisti, le tecniche più innovative. La qualificazione è molto importante per garantire a cittadini e clienti di imprese private operanti nel settore della sicurezza, ma soprattutto per consentire agli interessati di acquisire la conoscenza necessaria a esercitare la professione. Scienze dell’investigazione non offre solamente la preparazione sulle modalità operative, ma anche un sapere relativo al campo giuridico-legale e all’ambito psicologico-criminalista. Chi frequenta un master del genere ottiene una professionalità elevata.
Scienze dell’investigazione: la professione
Studiare Scienze dell’investigazione significa operare in un vasto ambito legato alla sicurezza. La conoscenza dei diversi aspetti legati alle tecniche investigative permette di operare all’interno delle forze dell’ordine, ad esempio come agente infiltrato, come collaboratore della magistratura per interpretare le dichiarazioni giudiziarie rese da minori o da donne vittime di violenze sessuali o domestiche. Si può lavorare alla scoperta dei criminali informatici. Tutte le professioni che richiedono abilità specifiche nell’individuare chi viola la legge o nella comprensione della veridicità delle deposizioni, così come lo svolgimento di indagini approfondire costituiscono il terreno su cui chi studia Scienze dell’investigazione può agire. I punti di forza sono le competenze trasversali acquisite nell’area psicologica, sociologica e criminologica. Tecnica e metodo si uniscono per dare alla figura professionale in grado di agire in modo poliedrico di fronte alle diverse situazioni, sia nell’analisi delle persone sia nell’esame degli oggetti utili ai fini dell’indagine giuridica e legale. Molti sono infatti gli elementi che si acquisiscono durante il corso.
I contenuti del corso di Scienze dell’investigazione
In diverse università, nell’ambito della criminologia, ci sono corsi di studio dedicati a Scienze dell’investigazione e diversi master consentono di approfondire le materie legate al tema principale. All’interno dei percorsi didattici si trattano la psicologia, la criminologia, la psichiatria forense e il diritto. Inoltre si approfondiscono le metodologie con attività pratiche inerenti il trattamento dei dati, la creazione di profili criminali, le tecniche relazionate all’analisi chimica e fisica per le indagini. Si studiano gli aspetti più tecnici come la balistica, la medicina legale, l’informatica, l’esame della scena del crimine. Questi sono alcuni degli argomenti che costituiscono i corsi di Scienze dell’investigazione, portando lo studente ad avere una preparazione completa da usare nei più disparati contesti, contribuendo al mantenimento o al ripristino della sicurezza. Oltre al settore pubblico con le forze di polizia, ci sono molte strutture private a lavorare per supportare le persone nel salvaguardare il proprio livello di sicurezza, investigando su reati e minacce concretizzati da criminali di ogni tipo.
Segui il Master specifico in Scienze delle Investigazioni che ha permesso a più di 600 partecipanti di esercitare la professione con successo!