Sbocchi lavorativi criminologia
La Laurea in Criminologia
Quando si parla di Laurea in Criminologia si intende sempre e soltanto il corso di studi Magistrale, solitamente inserito all’interno di un Corso di Laurea specifico come quello di Psicologia, di Giurisprudenza o di Scienze Politiche. Il laureato in criminologia, quindi, è in possesso di una laurea Magistrale, che garantisce una serie di possibilità di inserimento in diversi settori. Gli sbocchi lavorativi criminologia sono infatti molto differenti anche a seconda della formazione originaria del laureato, sia esso uno psicologo, un laureato in giurisprudenza o altro. Nella maggior parte dei casi, il criminologo offre servizi di consulenza ad autorità giudiziarie, a studi legali o anche a privati. Anche se per la maggior parte dei casi si pensa al criminologo come ad un investigatore che persegue i crimini, spesso tra gli sbocchi professionali della criminologia vi sono anche la prevenzione e il recupero di soggetti a rischio.
Non solo investigazioni
Quando si parla dei criminologi si tende a immaginare degli investigatori sempre attivi sul campo e alla ricerca di indizi e informazioni per la soluzione di un caso. Tuttavia, tra gli sbocchi lavorativi criminologia vi sono anche un gran numero di figure dirigenziali, in grado di coordinare staff di ricerca sul crimine, interagire con esperti di varie aree e realizzare progetti di prevenzione. Queste figure dirigenziali possono essere richieste da enti pubblici o privati che operano nelle diverse discipline della criminologia.
Per quanti provengono da un percorso di studi di tipo psicologico, le possibilità di lavoro possono essere connesse anche alla analisi di particolari processi, come quelli che permettono di comprendere comportamenti e relazioni tra criminali e vittime, puntando sia alla persecuzione del crimine che alla prevenzione. Infine, a seconda delle competenze specifiche e degli interessi personali, i criminologi scelgono spesso la strada della consulenza, che permette loro di muoversi come un libero professionista.
Aggiornamenti continui
Sembrerà banale sottolinearlo, ma gli sbocchi lavorativi criminologia sono quasi sempre contrassegnati da un obbligo: quello di continuare ad aggiornarsi periodicamente. La figura del criminologo, infatti, deve essere sempre in grado di stare al passo con i tempi, sia per quanto riguarda le tecnologie sia per tutto quello che può essere messo in relazione con l’ambiente sociale: mode, gergo, modalità di comunicazione, possibili disagi. Solo in questo modo potrà garantire sempre il massimo successo alle indagini sulle quali è impegnato. Per questo motivo è necessario seguire corsi di aggiornamento, seminari e master specifici, come quelli proposti dalle Università, dai centri di formazione autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense.