Psicologia criminale
Perché specializzarsi in Psicologia Criminale
Negli ultimi anni in Italia si sta affermando sempre più la figura del criminologo, il suo intervento è richiesto ogni qualvolta occorra studiare un crimine: spetta allo specialista in psicologia criminale analizzare la scena del crimine e scoprire i meccanismi mentali del delinquente, tracciare il suo profilo psicologico, individuare i possibili sospetti, identificare le vittime, occuparsi della riabilitazione loro e\o dei familiari. È una scienza trasversale comune sia al settore investigativo, che a quello giudiziario e penitenziario.
Essa offre diversi sbocchi lavorativi, infatti il criminologo è una figura professionale impegnata nel campo della prevenzione del crimine, delle strategie politiche per la sicurezza, nella gestione del disagio sociale.
Inoltre può esercitare la propria professione presso Enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero.
Come specializzarsi in Psicologia Criminale
Per ottenere una specializzazione in psicologia criminale si possono compiere diversi percorsi di studio.
Dopo la maturità si può scegliere un Corso di Laurea triennale in Psicologia con orientamento verso l’aspetto criminologo, possibilmente.
Quindi proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Psicologia Criminale. Le facoltà che prevedono questa specializzazione si trovano presso le Università degli Studi Torino e Bologna e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In alternativa, dopo la laurea triennale si può conseguire un Master in psicologia criminale.
In questo caso l’Italia offre una scelta piuttosto ampia di possibilità, infatti gli studenti possono conseguire il Master di primo livello in Criminologia presso l’università dell’Insubria, oppure optare per il master in Psicopatologia e Psicologia Criminale presso l’università di Milano.
Un master in Criminologia e Psichiatria Forense si può conseguire presso l’università di Urbino, mentre a Siena si può frequentare il corso per il master in Diritto e Tecnica dell’Investigazione.
Coloro che hanno conseguito il Diploma di Laurea in base al vecchio ordinamento, che sono in possesso del Diploma di laurea magistrale o del Diploma di Laurea specialistica, possono conseguire Master Universitario di II livello in Psicologia Criminale presso Università degli Studi dell’Aquila.
Gli studenti impossibilitati a frequentare l’Università non devono rinunciare al loro obiettivo, infatti in tutto il territorio nazionale vengono organizzati corsi specialistici per il master in psicologia criminale da diversi Enti Accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o presso Istituti internazionali di alta formazione.
Psicologia criminale: organizzazione dei corsi di specializzazione
I master di specializzazione in ammettono un numero limitato di allievi, in genere hanno durata annuale, essi prevedono lo svolgimento di lezioni frontali con docenti di chiara fama, un tirocinio, delle attività esterne con uso del drone, simulazioni di pedinamento, visite d’istruzione, esercitazioni pratiche. Durante il corso di specializzazione i discenti svolgono prove in itinere e, a conclusione, la verifica finale con presentazione di una tesi.
Scopri i Master in Criminologia e in Psicologia organizzati da UniD Professional.