Master online in L’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2 | 60 CFU
Dettagli | Master riconosciuto e accreditato MIUR |
---|---|
Termine iscrizioni | Le iscrizioni sono sempre aperte |
Prezzo di listino | 1800,00 €uro |
Sconto | Sconto del 20% entro il 12/9 |
Modalità di pagamento | In unica soluzione oppure in 3 comode rate mensili scegliendo PayPal nel checkout |
classe A11-12-13-22
lezioni on demand
durata annuale | 1.500h
riconosciuto MIUR
Esami online e in 12 città
valido per le graduatorie
Il Master è destinato a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano operanti presso enti pubblici, aziende, organizzazioni professionali, associazioni, nonché a collaboratori ed esperti di lingua in centri linguistici, e lettori in Istituti Italiani o Università estere. Inoltre, il Master rappresenta un titolo valido per l’ottenimento di 3 punti nelle graduatorie GPS (per tutte le classi di concorso) e un requisito fondamentale per l’accesso alla classe di concorso A023, per i docenti in possesso dei titoli necessari.
Spendibile in ambito concorsuale
Per il mercato del lavoro
Valido per le graduatorie di istituto
Partner
Contenuto e programma del corso
Il corso di perfezionamento è erogato full online attraverso comode video lezioni on demand disponibili su piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24.
Di seguito il programma completo:
Destinatari del corso
Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze sanitarie che intendono accedere alle classe di concorso A-23 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.
Docenti a tempo determinato che necessitano di titoli valutabili punteggio in funzione dell’aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto (seconda e terza fascia) (3 punti)
Docenti di ruolo che intendano acquisire punteggio ai fini delle mobilità e trasferimento (1 punto)
Il corso è rivolto inoltre ai laureati in possesso di Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Obiettivi
Il Master offre le competenze richieste dal MUR per insegnare l’italiano come lingua seconda e straniera (L2 e LS) in contesti istituzionali, enti, associazioni, e strutture pubbliche e private. Inoltre, per i docenti in possesso dei requisiti previsti dall’attuale normativa per la classe di concorso A023, il Master abilita all’insegnamento nella classe A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera. Questo permette di insegnare l’italiano a stranieri, inclusi bambini e ragazzi che frequentano le scuole italiane di ogni ordine e grado, e di offrire consulenze didattiche per progetti legati alla formazione interculturale e linguistica.
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M.509/9.
Tutor dedicato
A supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor personale al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.
Percorso formativo
Il corso di perfezionamento si articola in percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di 60 CFU pari a 1500 ore.
Le ore sono da intendersi come il tempo massimo e totale che si potrebbe dedicare potenzialmente allo studio, analisi ed elaborazione dei contenuti, inclusa la redazione della tesina.
Il tempo da dedicare al percorso formativo varia a seconda della necessità soggettiva dello studente.
Esame finale e diploma
Il Master “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2” prevede il superamento di sei esami, ciascuno composto da 10 domande a risposta multipla, lo svolgimento di un tirocinio esterno obbligatorio e la discussione di una tesina.
Il corso rilascia diploma di master universitario, titolo riconosciuto dal MIUR per gli usi consentiti.
Modalità di iscrizione e pagamento
Per iscriversi al corso è sufficiente completare la procedura di iscrizione online all’offerta formativa ed effettuare il pagamento, per aderire alle tariffe privilegiate e ai servizi aggiuntivi, direttamente a UniD Srl.
È possibile ottenere una rateizzazione della quota di partecipazione contattando la segreteria didattica allo 0549.98.00.07.
Successivamente al pagamento ciascun corsista riceve la domanda di iscrizione da compilare e restituire via email. Entro 10gg dal ricevimento della stessa il corsista inizierà tutte le attività didattiche.
È prevista una tassa di segreteria pari a 200,00€ per il rilascio dell’attestato finale del Master.
La tassa in oggetto non è inclusa nel prezzo dell’offerta formativa e dovrà essere versata dal corsista direttamente all’Ateneo convenzionato.
Recensioni dei corsisti
Altri corsi VS Corsi UniD
Altri corsi
-
Termini e orari delle lezioni limitanti
-
Esame in presenza o ripetibile a pagamento
-
Corsi non riconosciuti MIUR
-
Attestato di frequenza non accreditato
-
Nessuna assistenza personalizzata
-
Senza aggiornamenti puntuali
-
Recensioni assenti o sospette
Corsi UniD
I nostri punti di forza-
Frequenti h24 dove e quando vuoi
-
Esame online ripetibile gratuitamente
-
Corsi riconosciuti MIUR
-
Certificazione finale riconosciuta MIUR
-
Tutor online dedicato*
-
Aggiornamenti costanti
-
Recensioni 100% reali e certificate
La nostra certificazione
La nostra certificazione è riconosciuta in 160 Paesi nel mondo e l’azienda segue un’attenta politica della qualità al fine di garantire al cliente servizi costantemente aggiornati e l’acquisizione di competenze che rappresentino un concreto valore aggiunto per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.
Sconto entro il