Corso online in Psicopatologia sessuale | 100 ore
Dettagli | Corso riconosciuto e accreditato MIUR e CNF | ID S.O.F.I.A.: 135114 |
---|---|
Termine iscrizioni | Le iscrizioni sono sempre aperte |
Prezzo di listino | 329,00 €uro |
Sconto | Sconto fino a 99€ entro il 10/10 |
Modalità di pagamento | In unica soluzione oppure fino a 36 comode rate mensili scegliendo PayPal, Alma o Heylight nel checkout |
full online
lezioni on demand
accreditato MIUR e CNF
riconoscimento crediti
docenti specializzati
formazione continua
Corso online in Psicopatologia sessuale
Accreditamenti
Il Corso online in Psicopatologia Sessuale è riconosciuto e accreditato dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Forense (CNF).
Sono riconosciuti i seguenti CFP crediti formativi professionali:
ID EDIZIONE S.O.F.I.A.: 135114
10 crediti formativi professionali
Presentazione del corso
Descrizione del corso
100 ore di didattica full online
Il corso di psicopatologia sessuale è un corso di alta formazione strutturato in due moduli: uno sulla psicopatia e l’altro, più corposo, sulla psicopatologia sessuale. Il corso inizia illustrando le principali categorie psichiatriche associate all’agito violento, con particolare attenzione alla psicopatia e alla sua valutazione, in quanto gli psicopatici risultano essere i soggetti più frequentemente coinvolti in comportamenti violenti e aggressivi. Invero, la pericolosità sociale, la tendenza recidivante, l’inclinazione alla violenza e la resistenza al trattamento, rendono lo psicopatico un soggetto da monitorare e trattare con appositi strumenti. In tal senso, infatti, nel corso del primo modulo verrà introdotta la Psychopathy Checklist Revised (Pcl – r), quale strumento estremamente valido e utile per la misurazione della psicopatia ed applicabile in diversi ambiti, in primis in ambito giuridico e peritale, ma anche rispetto alla gestione dei detenuti in contesti carcerari o dei pazienti negli ospedali psichiatrici giudiziari, dimostrandosi, altresì, un eccellente predittore per la valutazione della pericolosità e del pericolo di recidiva nella popolazione forense.
Nel secondo modulo, partendo dalla nascita del concetto di perversione, ovvero da come la storia ha influenzato la nostra concezione di perverso, si è arrivati fino alla nuova impostazione del DSM-V, che ha rivoluzionato il concetto di perversione separando la parafilia dal disturbo parafilico.
Nel corso vengono, poi, illustrate le differenze, appunto, tra forme di sessualità bizzarra, parafilia e disturbo parafilico, fornendo elementi utili a distinguere una condotta sessuale ludica e consensuale (seppure bizzarra) da una condotta criminale che implica la coercizione sessuale e l’oggettiva volontà di danneggiare la vittima, come nel caso del sadismo sessuale. Si parlerà di come nasce la perversione ovvero dell’impatto del trauma e la sua evoluzione, attraverso l’analisi di casi nonché attraverso l’illustrazione delle varie teorie sul tema.
Vengono poi approfondite le parafilie, sia quelle più note e quelle c.d. minori, unitamente alla sessualità estrema, per concludere, infine, con l’esame di quelle forme di sessualità antigiuridiche che ricadono nell’ambito della criminologia. Unitamente a ciò, verranno proposti i più moderni orientamenti in tema di profiling e analisi investigativa, nonché i nuovi approcci alla prevenzione del crimine che si concentrano sull’analisi dei processi cognitivi del reo, in quanto la scelta di commettere un crimine dipende da variabili psicologiche, sociali, territoriali ed ambientali.
Destinatari del corso
laureati e laureandi
forze dell'ordine
personale docente
La presente offerta formativa ha come destinatari tutti i laureati (o laureandi) in psicologia, medicina (specializzati o specializzandi in psichiatria), giurisprudenza, sociologia e di tutta l’area educativa, sociale e sanitaria. È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.
Il corso è inoltre rivolto a coloro che, in possesso di diploma di scuola media superiore, svolgono il loro lavoro presso strutture dedicate alla cura e alla riabilitazione di soggetti con patologie psichiatriche anche gravi per cui è necessario un approccio attento alla persona oggetto di cura nonché alla propria persona, e presso strutture che ospitano soggetti che oltre ad avere un quadro clinico e comportamentale complicato, sono oggetto di limitazione della libertà personale.
Dirigenti scolastici e personale docente. La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.
L’evento formativo presenta profili di spiccata utilità pertanto può accedere al corso il personale delle forze dell’ordine (quali Polizia di Stato, nell’ Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale) e per gli operatori di strutture chiuse come istituti di pena, ospedali psichiatrici giudiziari e comunità di recupero per tossicodipendenti.
Classi di laurea ammissibili: tutte previa valutazione
Titolo minimo di accesso: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
Contenuto del corso
Video lezioni on demand
Risorse scaricabili
Test di verifica
Intelligenza artificiale adattiva
Forum di discussione
Mappe concettuali
Il corso online sulla Psicopatologia sessuale è suddiviso in 2 Moduli, come segue:
MODULO 1 – La psicopatia
- conoscere la psicopatia
- la psicopatia e la PCL
- psicopatologia e crimine
MODULO 2 – Psicopatologia Sessuale
- introduzione alla sessualità
- Freud e lo sviluppo psicosessuale
- i disturbi sessuali
- introduzione alla perversione
- sesso estremo e cultura antagonista
- case study
- il sadismo
- come nasce la perversione
- le parafilie
- l’investigazione nei reati sessuali
- il cannibalismo
- il vampirismo
- abuso e maltrattamento su minori
- la pedofilia
- l’intervista del minore abusato
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire competenze sulla psicopatologia e comportamento sessuale.
Corpo docente
I docenti del corso sono esclusivamente criminologi e criminologhe di ambito universitario nonché impegnati in attività di ricerca e di consulenza nel settore forense – giudiziario.
Di seguito è possibile visionare il dettaglio dei principali docenti coinvolti.
Dott.ssa Chiara Camerani
Certificazioni
Al termine del percorso formativo UniD rilascia un certificato finale che attesta le competenze acquisite. I certificati ottenuti sono immediatamente spendibili sul mercato del lavoro e consentono di arricchire il Curriculum Vitae.
Il corsista, dopo aver risposto esattamente ad almeno l’80% delle domande previste nel test finale, riceverà:
- il certificato di completamento riconosciuto MIUR, in formato digitale, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso.
Il corso è riconosciuto dal MIUR e la certificazione è rilasciata in collaborazione con Anitel, ente accreditato MIUR e verificabile nell’elenco ufficiale degli enti qualificati.
La certificazione è valida per ottemperare alla formazione obbligatoria a cui è tenuto il personale docente, come previsto dalla Legge 107/15.
Le nostre certificazioni sono internazionalmente riconosciute e utili per:
- presentarsi con un curriculum efficace e qualifiche adeguate;
- selezionare e ricercare collaboratori o dipendenti con competenze certificate;
- formare personale qualificato senza intoppi logistici o problemi di gestione del lavoro interno;
- ottenere eventuale maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.
Modalità di pagamento
Pagamenti accettati: Bonifico bancario, Eurogiro, Carte di credito e PayPal.
È previsto un ulteriore sconto del 10%* dedicato al Personale in servizio delle forze dell’ordine (o loro familiari: figli, fratelli e coniugi) nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale. Per la sua applicazione è sufficiente contattare la segreteria didattica telefonicamente o scrivendo a info@unidprofessional.com
*lo sconto è cumulabile con le promozioni in vigore esclusivamente in caso di iscrizione singola
Carta del docente
Sei un docente di ruolo? Utilizza i 500 Euro dedicati all’aggiornamento professionale.
Hai già la carta docente? Procedi in questo modo:
- invia una mail a segreteria@unidprofessional.com indicando: nome, cognome, telefono, e-mail, Codice Meccanografico, Denominazione Istituto;
- indica il corso di tuo interesse;
- allega il buono per procedere al pagamento del corso con la Carta del Docente.
Non hai ancora la carta del docente?
Ottienila seguendo le semplici istruzioni indicate sul sito ufficiale MIUR.
Informazioni aggiuntive e domande frequenti
Tutti i contenuti sono disponibili immediatamente all’atto dell’iscrizione e fino al 15 settembre, ben oltre le date di tutti i test di ammissione universitari.
Se il tuo test fosse programmato in una data successiva è sufficiente comunicarcelo per estendere l’accesso al corso.
Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma www.unidcampus.com via mail subito dopo l’acquisto. All’interno troverai tutti i contenuti acquistati e potrai studiare in modo semplice ed intuitivo.
Tutto il programma è comodamente suddiviso per materia ed argomento. Questo ti permetterà di studiare in qualsiasi momento ciò che desideri.
Puoi accedere ai contenuti illimitatamente on demand 24h su 24. Questo significa che puoi rivedere i contenuti infinite volte, fino al 15 settembre.
Certamente, i nostri corsi online includono ebook e dispense in formato digitale e ti saranno inviati via mail all’atto dell’iscrizione.
La durata del corso è stimata ed è comprensiva di videolezioni, risorse scaricabili, test di verifica e studio individuale.
Il calcolo del monte ore di un corso online segue parametri differenti rispetto ai corsi presenziali.
In particolare il monte ore si intende come il tempo medio necessario per portare a termine il percorso formativo considerando:
a) tempo di consultazione;
b) tempo di approfondimento;
c) tempo per le esercitazioni pratiche;
d) studio individuale.
La licenza di utilizzo dei corsi online è fissata in 12 mesi (365 giorni effettivi) dalla ricezione delle credenziali di accesso, ad eccezione dei corsi Eipass dove è possibile terminare il percorso in 3 anni. Nel caso in cui il corsista necessiti di una proroga, nel caso in cui non sia riuscito a terminare il percorso formativo in tempo, è sufficiente contattare la Segreteria UniD al numero 0549 98.00.07.
Sconto entro il
Bonifico bancario, carte di credito e PayPal
Disponibile fino a 4 rate mensili con PayPal e Alma
Finanziamento fino a 36 rate mensili con HeyLight
Recensioni dei corsisti
Altri corsi VS Corsi UniD
Altri corsi
-
Termini e orari delle lezioni limitanti
-
Esame in presenza o ripetibile a pagamento
-
Corsi non riconosciuti dagli ordini professionali
-
Attestato di frequenza non accreditato
-
Nessuna assistenza personalizzata
-
Senza aggiornamenti puntuali
-
Recensioni assenti o sospette
Corsi UnID
I nostri punti di forza-
Frequenti h24 dove e quando vuoi
-
Esame online ripetibile gratuitamente
-
Corsi accreditati dagli ordini professionali
-
Certificazione riconosciuta dagli ordini professionali
-
Tutor online dedicato*
-
Aggiornamenti costanti
-
Recensioni 100% reali e certificate
La nostra certificazione
La nostra certificazione è riconosciuta in 160 Paesi nel mondo e l’azienda segue un’attenta politica della qualità al fine di garantire al cliente servizi costantemente aggiornati e l’acquisizione di competenze che rappresentino un concreto valore aggiunto per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.