Concorso RIPAM Decreto Sud Italia
Il Concorso RIPAM Coesione rappresenta un’importante opportunità per laureati, con 2.200 posti a tempo indeterminato disponibili, promossi nell’ambito del Decreto Sud Italia. Questo concorso ha l’obiettivo di potenziare le amministrazioni delle regioni del Sud Italia, con un focus particolare su enti locali, città metropolitane e regioni.
Requisiti di partecipazione:
- Cittadinanza: È richiesta la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea.
- Titolo di studio: Per ogni profilo concorsuale è necessario possedere una laurea specifica, come indicato nei singoli bandi. I profili disponibili spaziano da ruoli tecnici, amministrativi, giuridici fino a profili nel settore della comunicazione e delle politiche di sviluppo.
- Idoneità fisica: I candidati devono essere idonei fisicamente a svolgere le funzioni previste dal concorso.
Prove del concorso:
Il processo selettivo si articola principalmente in una prova scritta, che include domande a risposta multipla su materie specifiche in base al profilo scelto. Le domande riguardano temi come:
- Materie di diritto amministrativo, contabilità pubblica e politiche di coesione.
- Prove di logica e situazionali, per valutare capacità di ragionamento e gestione delle sfide operative.
Alcuni profili richiedono anche competenze in informatica, statistica e gestione di progetti e la conoscenza della lingua inglese è solitamente richiesta a un livello B1.
Compila il modulo per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo aiutarti a prepararti al meglio.
I profili a Concorso
Bonifico bancario, carte di credito e PayPal
Disponibile fino a 4 rate mensili con PayPal e Alma
Finanziamento fino a 36 rate mensili con HeyLight
Una scelta di successo
didattici disponibili 24h su 24
le specifiche prove richieste dai concorsi pubblici
Le nostre garanzie
UniD Srl è stata giudicata il miglior Centro di formazione in Italia, secondo l’indagine «Migliori in Italia – Campioni del Servizio», la più ampia ricerca nel nostro Paese dedicata al livello del servizio offerto dalle aziende ai consumatori italiani. Un importante riconoscimento alla nostra attività e alla fiducia accordata dai nostri clienti.
L’analisi è stata condotta su oltre 358.000 consumatori dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte, presentato dall’Istituto tedesco ITQF e La Repubblica Affari&Finanza.
La nostra certificazione è riconosciuta in 160 Paesi nel mondo e l’azienda segue un’attenta politica della qualità al fine di garantire al cliente servizi costantemente aggiornati e l’acquisizione di competenze che rappresentino un concreto valore aggiunto per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.
Compila il modulo per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo aiutarti a prepararti al meglio.