Certificazioni Informatiche docenti
Ottieni fino a 2 punti in Graduatoria GPS
Sei pronto/a a migliorare la tua posizione in graduatoria in modo semplice, rapido e 100% online? Le certificazioni informatiche riconosciute dal MIM rappresentano la soluzione più veloce per ottenere fino a 2 punti nelle GPS, grazie a 4 percorsi formativi validi 0,5 punti ciascuno.
Con noi puoi conseguire fino a 4 certificazioni informatiche su tematiche fondamentali per la didattica moderna: LIM, Tablet, Coding e UniEdu 7 Moduli.
Puoi anche scegliere tra le certificazioni ICDL, Eipass e IdCert di cui siamo Test Center ufficiali.
Studi al tuo ritmo, quando e dove vuoi
Corsi ed esami sono disponibili 24 ore su 24, comodamente da casa tua e massima flessibilità.
Esame ripetibile fino al conseguimento
Non superi l’esame al primo tentativo? Nessun problema: potrai ripeterlo senza costi aggiuntivi, fino all’ottenimento della certificazione.
Ottenimento rapido dei punti
In soli 4–5 giorni, puoi ottenere tutte le certificazioni e aggiungere fino a 2 punti alla tua graduatoria, anche con un impegno contenuto.
Compila il modulo per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo aiutarti a prepararti al meglio.
Secondo quanto previsto dall’O.M. 88 del 16 maggio 2024, nella sezione dedicata alle certificazioni informatiche è attribuito un punteggio pari a 0,5 punti per ciascun titolo, fino a un massimo di 4 titoli, per un totale di 2 punti. Qualora nelle prossime graduatorie GPS venissero confermate le medesime tabelle titoli, oppure fosse introdotto l’obbligo di possedere certificazioni accreditate Accredia, le soluzioni disponibili di seguito rappresentano una soluzione idonea e conforme ai requisiti previsti.
In data 12.11.2025 sono circolate notizie relative a una possibile revisione dei criteri di riconoscimento delle certificazioni informatiche valide ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle GPS.
In particolare, alcuni articoli pubblicati da testate giornalistiche o siti di settore riportano che, in futuro, potrebbero essere considerate valide esclusivamente le certificazioni riconosciute da enti accreditati ad Accredia e conformi ai framework europei DigComp 2.2 e DigCompEDU.
Al momento, tuttavia, non è stata pubblicata alcuna comunicazione ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione o degli enti certificatori.
Pertanto, non esiste ad oggi alcuna disposizione che annulli o renda non valide le certificazioni già conseguite o in corso di conseguimento.
Fino a nuove disposizioni ufficiali, l’iscrizione ai nostri corsi e certificazioni resta una scelta libera e personale dell’interessato, che accetta di procedere a propria responsabilità, prendendo atto che le regole ministeriali sui punteggi potrebbero subire modifiche future non dipendenti dalla nostra volontà.
Aggiorneremo tempestivamente questa sezione non appena saranno disponibili comunicazioni ufficiali.
Certificazioni DigCompEdu e DigComp 2.2 | Riconosciute Accredia
Le certificazioni DigCompEdu e DigComp 2.2 rappresentano oggi i riferimenti europei più autorevoli per valutare e certificare le competenze digitali nel settore dell’istruzione e del lavoro.
Entrambi i framework nascono dall’esigenza dell’Unione Europea di definire standard chiari, misurabili e aggiornati per l’uso consapevole, efficace e sicuro delle tecnologie digitali.
Insieme, questi due percorsi offrono una certificazione riconosciuta, attuale e spendibile in ambito scolastico, accademico, lavorativo e nei concorsi pubblici, contribuendo allo sviluppo di un profilo professionale realmente competitivo nel panorama digitale contemporaneo.
Certificazioni in evidenza
Il nostro programma ti offre la massima flessibilità: puoi scegliere se conseguire una sola certificazione oppure optare per percorsi completi da 2, 3 o 4 certificazioni, così da modulare il tuo impegno in base al tempo a disposizione e agli obiettivi di punteggio.
Con 4 certificazioni riconosciute dal MIM puoi ottenere fino a 2 punti GPS in modo rapido e sicuro, ma anche con percorsi più brevi hai la possibilità di migliorare concretamente la tua posizione in graduatoria.
Le nostre certificazioni
Le nostre certificazioni coprono le competenze digitali oggi più richieste nella scuola e ti permettono di arricchire concretamente il tuo profilo professionale. Potrai scegliere tra:
– Utilizzo della LIM, per integrare efficacemente la lavagna interattiva nella didattica;
– Uso didattico del tablet, con focus su strumenti, app e metodologie operative;
– Coding a scuola, per introdurre il pensiero computazionale nelle attività educative;
– UniEdu 7 Moduli – Strumenti informatici per l’insegnamento, il percorso più completo per acquisire padronanza nell’uso consapevole delle tecnologie digitali a supporto dell’insegnamento.
Tutte le certificazioni sono riconosciute dal MIM e valide per l’aggiornamento delle graduatorie GPS.
Scopri le altre certificazioni disponibili
Siamo Test Center ufficiale accreditato per le certificazioni ICDL ed EIPASS, riconosciute a livello nazionale e internazionale e valide nei concorsi pubblici e nel mondo del lavoro.
La ICDL, promossa da AICA, attesta le competenze digitali di base e avanzate secondo gli standard europei.
La EIPASS, rilasciata da CERTIPASS, certifica le competenze informatiche e di cittadinanza digitale in linea con le più recenti normative europee.
Offriamo corsi di preparazione, esami online e supporto dedicato in ogni fase del percorso, per garantire il conseguimento della certificazione in modo semplice e sicuro.
Una scelta di successo
didattici disponibili 24h su 24
Le nostre garanzie










UniD Srl è stata giudicata il miglior Centro di formazione in Italia, secondo l’indagine «Migliori in Italia – Campioni del Servizio», la più ampia ricerca nel nostro Paese dedicata al livello del servizio offerto dalle aziende ai consumatori italiani. Un importante riconoscimento alla nostra attività e alla fiducia accordata dai nostri clienti.
L’analisi è stata condotta su oltre 358.000 consumatori dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte, presentato dall’Istituto tedesco ITQF e La Repubblica Affari&Finanza.
La nostra certificazione è riconosciuta in 160 Paesi nel mondo e l’azienda segue un’attenta politica della qualità al fine di garantire al cliente servizi costantemente aggiornati e l’acquisizione di competenze che rappresentino un concreto valore aggiunto per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.
Compila il modulo per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo aiutarti a prepararti al meglio.
