Albo gratuito Criminologi
L’albo Criminologi di UniD è un registro privato gratuito che raccoglie e mette a disposizione i profili dei Criminologi certificati. I profili e le candidature ai soggetti che ne fanno richiesta vengono raccolti e resi disponibili previo consenso esplicito degli iscritti.
Come candidarsi all'Albo Criminologi
Per inserire la propria candidatura all’interno dell’Albo gratuito è necessario possedere la Certificazione in Criminologia (laurea o master specialistico) rilasciata da UniD o dagli atenei nazionali e/o convenzionati previa frequenza dell’apposito percorso formativo o in alternativa altra certificazione purché riconosciuta (gli attestati non sono sufficienti).
Chi è il Criminologo?
Il Criminologo è colui che fa della criminologia la sua professione.
La lauree più consone all’esercizio della professione sono principalmente quelle in Psicologia, Medicina, Giurisprudenza e Sociologia, ma sono ritenute adeguate anche quelle in Scienze della Formazione e nelle classi delle lauree umanistiche; a cui dovrà seguire un corso post-universitario, master o corso di formazione per approfondire lo studio delle scienze forensi.
Seppur relativamente recente, quindi quella del criminologo è quindi una figura altamente professionale.
Dove opera il Criminologo?
Il criminologo può lavorare in proprio, come se fosse un libero professionista a tutti gli effetti, oppure alle dipendenze di un datore.
Nella maggior parte dei casi, un criminologo lavora:
- nelle istituzioni carcerarie, come parte dello staff che si occupa dell’osservazione e del trattamento dei detenuti;
- presso il tribunale di sorveglianza o presso il tribunale per i minorenni, come giudice onorario;
- in procedimenti penali in cui è fondamentale valutare l’imputabilità del criminale o la capacità di testimoniare della vittima del reato (in questo caso, il criminologo lavora come perito nominato dal giudice o da una delle parti);
- presso gli enti locali, come consulente per la gestione della sicurezza urbana;
- in progetti finalizzati alla prevenzione della criminalità, al supporto alle vittime di violenza, alla sicurezza del cittadino;
- come incaricato di una parte privata che sia coinvolta in un procedimento penale (vittima oppure imputato) al fine di raccogliere elementi di prova da portare in giudizio. In questo lavoro, può essere incaricato dall’avvocato difensore il quale, per legge, può compiere investigazioni difensive avvalendosi anche di specialisti del settore della criminologia.
Stai cercando un Criminologo?
È sufficiente inviarci una richiesta, compilando l’apposito form, ti invieremo candidature certificate e qualificate per individuare l’esperto Criminologo.
L’Albo Criminologi di UniD Srl è un registro gratuito che nasce con lo scopo di raccogliere e rendere disponibili i profili dei Criminologi certificati e qualificati. È un registro privato, gestito da UniD Srl. È fornito su esplicita richiesta degli interessati che ne faranno richiesta. Le candidature vengono presentate direttamente dai Criminologi interessati.